Javellin vs Dolphin vs Boat vs Maxthon: sfida tra browser (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

Dopo la sfida a due fra Chrome e Firefox, v vogliamo dedicarci oggi a quelli che sono altri quattro browser per Android, tutti molto celebri, per svariate ragioni: Javellin, Dolphin, Boat e Maxthon.

LEGGI ANCHE: Chrome contro Firefox

L'idea iniziale era quella di fare un confronto solo tra browser nativi per Android, quelli cioè pensati solo per il robottino; abbiamo comunque aggiunto Maxthon, che ha una sua controparte Desktop, perché sarebbe stato un peccato ometterlo del tutto, vista la popolarità acquisita, non tale però da renderlo meritevole di un articolo tutto suo.

Javellin Browser

Uno dei più "arrembanti", forte di una grafica ben fatta, di un ampio uso delle gesture, e di funzionalità avanzate, quali il caricamento in background dei link, sullo stile di link bubble. Di contro abbiamo il fatto che non è tutto gratuito e certe opzioni sono abbastanza care.

Dolphin Browser

Non avrebbe quasi bisogno di presentazioni, essendo forse il più popolare browser per Android.

Ottima grafica, add-on, jetpack per aumentarne le performance, e anche versione mini, per chi vuole la leggerezza. Infine, ma senz'altro già lo saprete, ottimo supporto a Flash Player; e tutto questo è anche gratuito.

Boat Browser

Grafica non brillante, forse la peggiore dei quattro, ma la chicca di poter aprire i siti in una finestra fluttuante non è da sottovalutare, soprattutto perché non presenta particolari problematiche; vi ritroverete ad installarlo anche solo per sfruttarla all'occorrenza. Per il resto, senza infamia e senza lode.

Maxthon Browser

Come spesso accade coi browser multi-piattaforma, se siete utenti della versione Desktop, quella mobile potrebbe essere una scelta quasi obbligata, e felice. Peccato per alcuni elementi grafici senz'altro datati, anche perché Maxthon è un browser molto ordinato, che ha un po' tutto quello che potremmo volere a portata di mano.