3D Home: il launcher per sentirsi a casa (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
3D Home: il launcher per sentirsi a casa (foto e video)

La tendenza di sviluppatori e produttori  è di portare sui nostri dispositivi interfacce sempre più minimali e semplificate, ma non è detto che questo approccio sia il preferito da tutti gli utenti. 3D Home è un launcher alternativo che offre una particolare esperienza, certamente non adatta a tutti, che accontenterà coloro in cerca di personalizzazione, soprattutto sul lato grafico.

LEGGI ANCHE: Go Launcher EX 5 arriva su Google Play con un nuovo design

Emulando una stanza virtuale con 8 pareti, permette di posizionare widget, scorciatoie, cartelle e, particolarità esclusiva, una serie di oggetti 3D. La lista degli accessori virtuali per la vostra stanza è ricca (quadri, mensole, TV...) e, se le opzioni predefinite non dovessero bastare, è possibile scaricare ulteriori modelli da un database online.

Premendo a lungo sullo sfondo appare un menù che permette di aggiungere le varie componenti alle pareti, oltre che accedere alle impostazioni, dove potremo variare molti aspetti del launcher tra cui cambiare tema (scaricabili da una collezione online), passare alla modalità a schermo intero e personalizzare il campo visivo.

La dock inferiore è costituita da un tavolo su cui poggiano le scorciatoie basilari come quella al telefono, alla ricerca e alla lista delle applicazioni. Trascinando un'icona dall'app drawer è possibile aggiungere icone sia al tavolo della dock che alla parete.

Con uno swipe verso il basso la vista si sposta al soffitto, dove è riportato il meteo per la nostra posizione, mentre con un pinch o un doppio tap è possibile cambiare il livello di zoom. Se gli sfondi predefiniti, obiettivamente un po' monotoni, dovessero stancare è possibile impostarne uno diverso per parete, anche grazie ad una galleria online.

Data la ricchezza di animazioni e i modelli ben curati, questo launcher necessita di dispositivi relativamente recenti e potrebbe consumare un po' più batteria delle controparti 2D.

L'app è scaricabile gratuitamente dal PlayStore e presenta acquisti in-app per alcuni sfondi e temi. Se i classici launcher vi hanno stufato e siete alla ricerca di un'esperienza più ricca, soprattutto graficamente, allora date un'occhiata a 3D Home che con la sua stanza virtuale vi farà letteralmente sentire a casa.