5 app... per staccare la spina il weekend

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
5 app... per staccare la spina il weekend

Siete sopraffatti dal lavoro e almeno il fine settimana volete staccare la spina e fare qualcosa di diverso? Magari andare in un posto che non avete mai visitato o soggiornare in una località sconosciuta, ma immersa nel relax. Ecco a voi 5 tra le migliori app Android che vi aiuteranno a staccare la spina per un fine settimana

Sagre e feste

Avevamo già parlato di questo piccolo software italiano in passato, ma ci fa piacere inserirlo nuovamente nella lista odierna, perché non c'è costa più tipica (e italiana) di passare una bella giornata (o una cena) ad una delle tantissime sagre e feste popolari che si trovano in giro per lo stivale. All'interno troviamo poi anche mostre, eventi e festival per tutti i gusti. Il database è abbastanza fornito e, benché la grafica non sia molto aggiornata, fa bene il suo dovere. Sicuramente da provare, visto che è totalmente gratuita (e con poca pubblicità).

  • Prezzo: Gratis
  • Pro: Gratuita e piena di eventi
  • Contro: Non è possibile eseguire una ricerca geolocalizzata

Agriturismo Italia

Chi meglio del Touring Club può guidarvi alla scoperta dei migliori agriturismo italiani? L'applicazione porta ancora la data 2013, ma siamo abbastanza convinti che i dati possano ancora essere considerati validi.

Dopo un primo download iniziale delle immagini sarà possibile ricercare gli agriturismo vicino a noi o vicino ad una località decisa da noi, filtrandoli anche per prezzo. I risultati vengono mostrati su una comoda mappa e ogni agriturismo ha una sua scheda completa con possibilità di chiamare, aprire il sito web o navigare direttamente fino a destinazione. Sono presenti anche le indicazioni sul numero di camere, ma non su quelle effettivamente disponibili (proprio come sarebbe su una guida cartacea Touring).

  • Prezzo: Gratis
  • Pro: Affidabilità e completezza
  • Contro: La grafica sarebbe sicuramente migliorabile

TomTom

TomTom non ha sicuramente bisogno di alcuna presentazione, ma forse a qualcuno potrebbe essere sfuggito il suo ultimo aggiornamento. Dall'ultima versione è infatti diventato gratuito, con un limite chilometrico mensile. Il limite è di 75 km (più 250 bonus iniziali) e quindi può bastare per navigare e scoprire i dintorni della vostra zona di vacanza, senza spendere un centesimo, evitando multe e traffico.

Sicuramente da provare, visto che funziona anche senza connessione dati (dopo che avrete scaricato le mappe sul vostro telefono).

  • Prezzo: Gratis con acquisti in-app
  • Pro: Potente e pieno di funzionalità
  • Contro: Non è possibile scaricare una sola regione, ma solo l'Italia intera

 

ApertoDomenica

Se non siete tipi da scampagnata ma preferite la fidata città (o se siete vivete nelle colline e il fine settimana vi piace andare in town) questa app vi tornerà molto utile. I dati vengono presi dall'omonimo sito e forniscono indicazioni su negozi, centri commerciali e attrazioni vicino a voi aperte la domenica. Secondo alcuni utenti la precisione è inferiore a quella del sito e difetti comunque non mancano. La grafica è un po' antiquata e il funzionamento un po' incerto (perché in home ci sono due tasti identici?), ma siamo sicuri che vi basterà per trovare quello che stavate cercando.

  • Prezzo: Gratis
  • Pro: Database ricco
  • Contro: La grafica sarebbe da rifare

Spiagge Cervia

Ok, forse le sole spiagge di Cervia potrebbero non bastarvi (non se state magari a centinaia di chilometri di distanza), ma abbiamo voluto comunque premiare questo software, perchè molto completo e perché frutto di una buona idea e di una attiva collaborazione fra i bagnini di Cervia.

L'applicazione è leggera, fluida e realizzata in stile Holo. Contiene tutte le informazioni utili sugli stabilimenti balnerai della cittadina romagnola, sugli eventi e anche lo streaming della radio ufficiale del litorale e le istruzioni per ottenere il codice necessari ad utilizzare la Wi-Fi libera della cittadina. Complimenti e speriamo di vedere presto nuovi software simili anche dal resto d'Italia.

  • Prezzo: Gratis
  • Pro: Ricca di funzioni e graficamente ben realizzata
  • Contro: Niente da segnalare