Chiamate internazionali senza usare internet, con Ringo (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Chiamate internazionali senza usare internet, con Ringo (foto e video)

Ringo: International Calling è un software che promette di rivoluzionare le chiamate internazionali, permettendo di effettuarle a basso costo e senza sfruttare la connessione a internet.

LEGGI ANCHE: L’interfaccia per le chiamate vocali è nascosta nell’ultima beta di WhatsApp

La sua principale forza si basa appunto su un approccio differente a quello a cui siamo abituati: la maggior parte dei servizi di questo tipo fa infatti affidamento sul VOIP, la tecnologia che permette di inviare un segnale audio attraverso internet. Lo svantaggio di questa tecnologia, che pur permette di chiamare a costi molto più bassi di una normale chiamata internazionale, risiede spesso nella qualità: se almeno uno dei due interlocutori ha una linea internet non sufficientemente veloce, la chiamata rischia di trasformarsi in una lunghissima fila di "Mi senti?".

Ringo supera questo problema assegnando a ogni telefonata un numero nazionale personalizzato: quando, dall'interno dell'applicazione o dal vostro dialer preferito, deciderete di effettuare una chiamata a un numero estero, partirà invece una telefonata a un numero sul territorio italiano.

Penserà poi l'applicazione a mettervi in contatto con il vostro interlocutore, utilizzando linee e qualità di una normale telefonata.

Il servizio è in effetti molto buono, con una qualità audio indistinguibile dalle normali telefonate, e anche i prezzi sono più che concorrenziali: una chiamata verso gli Stati Uniti, ad esempio, costa attualmente 0,013€/min. In più, in questo periodo ci sono forti offerte per lanciare l'applicazione: potete ottenere 0,18€ per ogni amico che si iscrive attraverso il vostro account, e sconti sulle chiamate a numeri cellulari statunitensi se superate i 5 inviti.

Dato che il momento è quello giusto per sposare questo servizio, vi lasciamo senza indugio al badge per il download, alla galleria di immagini e a un simpatico video di presentazione.