L'applicazione Orari Trenitalia si rinnova e diventa Trenìt!

Nicola Randone
Nicola Randone
L'applicazione Orari Trenitalia si rinnova e diventa Trenìt!
trenìt

Difficile che chi viaggi in treno non conosca l'applicazione "Orari Trenitalia" dello sviluppatore Daniele Baroncelli utile a conoscere gli orari dei treni dell'ex azienda monopolista in tempo reale.

Ebbene, nella giornata di oggi sul Play Store la stessa applicazione non sarà più raggiungile mediante la nota nomenclatura "Orari Trenitalia", ma dovrà essere ricercata come "Trenìt!". Al "vecchio nome" troverete invece la precedente versione per chi vorrà ancora scaricarla.

L'applicazione è stata completamente riscritta dopo un lavoro durato oltre un anno (l'architettura dei server sfrutta ora il linguaggio Go di Google) e adesso ha una grafica leggermente rifinita e la versione Pro è stata incorporata con la possibilità di sbloccarla tramite pagamenti in-app. L'app è compatibile con Android 4.0 e successivo, mentre tutti gli altri utenti continueranno a vedere la precedente versione Orari Trenitalia (pubblicata separatamente nel Play Store).

Le novità principali sono la possibilità di cercare anche treni Italo e Trenord (per questo il cambio di nome), la possibilità di ordinare i risultati per prezzo (per la prima volta in un app simile) e la visualizzazione sulla mappa del percorso completo.

La schermata principale vi metterà di fronte ad una semplice interfaccia dove inserire la stazione di partenza e di arrivo (e vi verrà incontro la geolocalizzazione) e il giorno di partenza. La lista dei risultati a chiara, così come è anche molto chiara la scehda del relativo treno, che indica anche eventuale ritardo, gli orari di passaggio alle stazioni precedenti e il binario di arrivo. Sono presenti anche i prezzi per esteso e il link per acquistare gli stessi sul sito Trenitalia.

Per scaricarla sul vostro dispositivo utilizzate il consueto badge che vi proponiamo in basso. Vi consigliamo sicuramente una prova visto che buona parte delle funzionalità sono disponibili in modo totalmente gratuito.