Confronto fotocamere: LG Nexus 5 vs Samsung Galaxy S5

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Confronto fotocamere: LG Nexus 5 vs Samsung Galaxy S5

Due prodotti molto diversi, ma accomunati da una possibilità interessante: quella di fare buone foto. Non sembra così insensato quindi voler osare metterle a confronto, andando a paragonare la fotocamera da 8 megapixel con stabilizzatore ottico di Nexus 5 a quella da 16 megapixel con tecnologia ISOCELL di Samsung Galaxy S5. Se siete curiosi di sapere di più sulle singole fotocamere potete leggere i due speciali dedicati:

SPECIALE: Fotocamera Samsung Galaxy S5

SPECIALE: Fotocamera LG Nexus 5

Questo confronto è stato realizzato dallo stesso fotografo che ci ha già aiutato in passato e ci riporta delle conclusioni molto interessanti. La cosa che ci salta più all'occhio è che Nexus 5, più "vecchio" e più economico di Galaxy S5, confrontandoli proprio anche sul prezzo, riesca a tenere testa senza grossi problemi al più blasonato e costoso Galaxy S5, che per molti al momento è il riferimento come fotocamera nel panorama Android.

Dove addirittura Nexus 5 supera Galaxy S5 è nelle condizioni di poca luce, dove il noise average (ovvero il calcolo della media del rumore su scatti successivi) dell'app di Google fa bene il suo dovere e dove viene invece penalizzato S5 in quanto a quantità di rumore digitale. Nel complesso anche il bilanciamento del bianco, in caso di poca luce, è più realistico su Nexus 5, mentre sul Samsung vira al giallo. Con più luce il sensore del Galaxy dà il meglio di se, con foto nel complesso migliori, ma che comunque non fanno troppo sfigurare quelle del prodotto di LG.

Una buona conferma per entrambi i modelli che nei test precedenti si erano infatti già presentati come due ottimi smartphone per fare foto. Come consuetudine potete scaricare i file originali (con exif) dalla fonte originale, previa registrazione.

Foto panoramiche

Esempio dettaglio

Fonte: PixelSquare