QuizUp: sfidate i vostri amici su centinaia di argomenti (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
QuizUp: sfidate i vostri amici su centinaia di argomenti (foto e video)

La mania dei quiz non si ferma mai: né in televisione, né tantomeno fra le app più popolari. A puntare allo scettro di miglior applicazione per le sfide su vari argomenti stavolta è QuizUp, che della ricchezza di categorie fa proprio il suo punto di forza.

LEGGI ANCHE: QuizDuello: imperversa la quiz mania su Android

Premessa doverosa: per poter giocare a QuizUp dovrete, almeno per ora, conoscere l'inglese. La traduzione in italiano è purtroppo assente, ma visto che sono state aggiunte di recente alcune lingue, speriamo che possa arrivare presto anche la nostra.

Superato questo scoglio, però, potrete disporre di una ricchezza di domande e categorie che raramente abbiamo visto in un'applicazione gratuita: sarà davvero difficile non trovare qualcosa di cui siate appassionati, fra gli oltre 500 argomenti disponibili, per un totale che supera le 300.000 domande. Scegliendo uno di queste categorie potrete decidere se sfidare uno dei vostri amici o competere con un avversario selezionato casualmente.

La sfida, testa a testa, prevede una serie di domande: rispondendo correttamente otterrete dei punti (anche commisurati al tempo impiegato) che, sommati via via, decreteranno alla fine il vincitore.

Collegando i vostri profili Facebook, Twitter o Google+ potrete trovare facilmente i vostri conoscenti per sfidarli, e grazie all'integrazione con Google Play Game Services potrete via via arricchire il vostro profilo con achievements e statistiche, che vi faranno salire di grado nelle classifiche.

Il gioco integra inoltre una cronologia delle vostre imprese, un sistema di messaggistica e la possibilità di creare discussioni per parlare con altri partecipanti degli argomenti presenti fra le categorie: insomma, una lunga serie di funzionalità che lo rendono realmente completo, e che difficilmente ve ne faranno stancare in breve tempo.

Vi lasciamo a seguire il badge per il download, completamente gratuito: tramite un acquisto in-app sarà però possibile acquistare un acceleratore per il vostro guadagno di esperienza (del quale comunque potete ovviamente fare a meno).

Inoltre, un video di presentazione e galleria di immagini. Fateci sapere nei commenti quali sono le vostre categorie preferite, e quale livello siete riusciti a raggiungere!