Come installare il Google Now Launcher su Jelly Bean (download apk)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Come installare il Google Now Launcher su Jelly Bean (download apk)

Rilasciato qualche mese fa sul Play Store, il Google Now Launcher (o Avvio Applicazioni Now, se preferite l'italiano) ha tra i suoi pre-requisiti la presenza di Android 4.4 KitKat, il che lascia fuori dai giochi la maggior parte degli utenti Android. Se voleste quindi provare il launcher di Google, che ha debuttato sul Nexus 5, anche sul vostro dispositivo con Jelly Bean e senza i permessi di root, non dovrete fare altro che scaricare e installare un semplice apk.

LEGGI ANCHEAvvio applicazioni Now disponibile nel Play Store per tutti i Nexus supportati (video)

Si tratta infatti di una versione modificata del Google Now Launcher, che richiede l'ultima versione di Google Search installata (o Ricerca Google, se preferite ancora l'italiano), e che dovrebbe girare senza problemi anche con qualsiasi versione di Jelly Bean, da Android 4.1 ad Android 4.3.

Ecco quindi passo passo come procedere:

Solo in caso di problemi, come la chiusura forzata del launcher, scaricate questo file ZIP e copiatene il contenuto in /system/lib, riavviando poi il sistema, ma per farlo avrete bisogno dei permessi di root (in linea di massima quest'ultimo passo non sarebbe necessario, e tutto dovrebbe funzionare senza bisogno del root, ma in ultima spiaggia meglio sapere che c'è questa possibilità).

Vi ricordiamo infine che le trasparenze nelle barre di sistema non saranno comunque presenti, in quanto prerogativa di KitKat, mentre tutto il resto del launcher dovrebbe funzionare a dovere.

Via: Smartdroid
Fonte: XDA
Mostra i commenti