Come collegarsi ad una rete Wi-Fi

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Come collegarsi ad una rete Wi-Fi

Collegarsi ad una rete Wi-Fi è una delle esigenze più comuni che si può avere in uno smartphone Android, ma per vari motivi (per esempio cambio di smartphone) si può essere un po' intimiditi dalla prima configurazione se non si è utenti più smaliziati. Ecco quindi la nostra guida per connettersi ad una rete Wi-Fi (anche protetta da password).

Come connettersi a rete Wi-Fi su Android, anche con password

Poiché ogni telefono ha delle procedure semplificate per collegarsi alla Wi-Fi, ma tutte diverse, sceglieremo la strada comune a tutti i dispositvi Android. Apriamo intanto le Impostazioni che trovate nella lista dei vostri software poi cerchiamo (solitamente ad inizio) la voce Wi-Fi, premiamola, facendo attenzione a non premere il tasto di accensione sulla destra.

Nel caso non dovessimo vedere nessuna rete Wi-Fi, probabilmente la rete è disabilitata e dovrete attivarla premendo il tasto in alto a destra. A questo punto compariranno tutte le reti disponibili: premete su quella a cui volete connettervi. Se la rete è protetta da password adesso vi verrà chiesto di inserirla e confermare su Connetti.

A questo punto verrete rimandati alla lista delle reti e la voce Connessa indicherà che la connessione è avvenuta con successo. Se dovesse fallire probabilmente avete inserito una password errata o siete troppo lontani dal router, provate quindi ad avvicinarvi allo stesso.