Con ISS Detector non perderai un passaggio della Stazione Spaziale Internazionale

Nicola Randone
Nicola Randone
Con ISS Detector non perderai un passaggio della Stazione Spaziale Internazionale

Gli appassionati di astronomia, i curiosi e tutti quelli che da bambini volevano fare gli astronauti stanno sicuramente godendosi le ultime novità della ISS, la stazione spaziale internazionale di cui molti italiani si sono accorti solo recentemente grazie al siciliano Luca Parmitano che l'anno scorso è salito a bordo della stazione regalandoci degli scatti indimenticabili.

Da qualche giorno infatti la ISS trasmette in HD ed in tempo reale immagini della terra tramite uStream mentre un analogo servizio ci permette di tenere sempre sotto'occhio la sua posizione per capire in che punto si trovi mentre osserviamo le immagini. Ebbene, chi ama fermarsi a guardare il cielo di notte per vedere le stelle cadenti o anche solo il passaggio dei satelliti (fenomeno conosciuto come iridium flares) può scaricare gratuitamente quest'ottima applicazione che non solo  ci informa della posizione della ISS, ma ci avvisa con una notifica quando sta per passare sulla nostra testa ed in che punto del cielo è possibile vederla.

LEGGI ANCHE5 tra le migliori app per… gli amanti dell’astronomia

ISS Detector, questo il nome dell'applicazione in questione, nella sua versione gratuita ci mostra i principali Iridium Flares (che molti prendono per UFO) ed i passaggi della stazione spaziale internazionale nella nostra zona d'avvistamento. Sarà sufficiente un tap sull'oggetto che ci interessa esplorare per essere portati su una schermata dove ci viene indicata l'ora esatta del passaggio, la durata di quest'ultimo, la magnitudine (cioè la luminosità con cui si farà notare) oltre che naturalmente latitudine, longitudine ed altri dati come l'altezza e la direzione; grazie al sensore del nostro dispositivo possiamo utilizzare anche la funzione Radar che ci permetterà di puntare il nostro smartphone al cielo in modo che ci dica da che parte guardare.

Nella versione pro acquistabile a 2,49€ sarà poi possibile essere informati su Hubble, X-37B, Fitsat, Tiangon, comete e pianeti.

ISS Detector è scaricabile gratuitamente dal Play Store utilizzando il badge sottostante.