Gestire password e dati sensibili con Enpass (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Gestire password e dati sensibili con Enpass (foto e video)

Ricordare molte password può essere difficile e allo stesso tempo usarne poche o simili è un rischio. Enpass è un'applicazione, gratuita e in italiano, che permette di gestire i nostri dati sensibili con un elevato grado di sicurezza ed integrazione.

LEGGI ANCHE: Rimuovere permessi alle applicazioni con APK Permission Remover (foto)

Al primo lancio viene chiesto di impostare una password globale, che proteggerà il proprio database (il consiglio è di usarne una complessa), dopodiché si accede alla schermata principale dove aggiungere nuovi dati e password.

All'aggiunta di una nuova voce dovremo scegliere una categoria da una lista predefinita (carte di credito, informazioni di login, note private...), per poi passare all'inserimento e il salvataggio dei dati da proteggere.

Per navigare tra i dati è presente un menù di navigazione raggiungibile con uno swipe dal bordo sinistro. La schermata delle impostazioni offre alcuni opzioni per la personalizzazione e permette di sincronizzare il database su servizi di cloud storage o di azzerarlo.

Le principali caratteristiche e funzioni di quest'app sono:

  • Criptaggio AES-256
  • Nessuna necessità di registrazione
  • Generatore di password
  • Struttura a cartelle
  • Compilazione automatica dei form nel browser

Nella versione free, scaricabile gratuitamente dal PlayStore, il numero di voci inseribili è limitato a 10 mentre potrete sbloccare la versione pro con un acquisto in-app da 3,69€. Se avete difficoltà nel gestire le vostre password potete affidarvi ad Enpass e ricordarne soltanto una, ma attenzione: assicuratevi che non sia "1234" o simili.