Atmospheric, l'app per il meteo con foto d'autore (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Atmospheric, l'app per il meteo con foto d'autore (foto e video)
Atmospheric - 5

Non è difficile intuire quali siano le priorità per emergere con un'applicazione sul meteo: oltre ovviamente alla correttezza delle previsioni, la grafica è il campo di battaglia nella maggior parte dei casi, con conseguente ricerca di animazioni e icone sempre più raffinate. La strada intrapresa da Atmospheric punta invece a farvi sentire "a casa" mentre controllate il tempo.

LEGGI ANCHE: Un widget meteo politicamente scorretto con Grumpy Weather

Atmospheric combina infatti due servizi estremamente famosi: Forecast.io per le previsioni e Flickr per le foto che faranno da sfondo alla pagina con tutti i dati. Invece delle solite animazioni, infatti, troverete a colorare l'applicazione una serie di foto catturate vicino al luogo del quale state controllando il meteo.

L'effetto generato dall'applicazione è realmente suggestivo, e la possibilità di caricare la foto successiva rischia di far perdere molto più tempo del necessario per il semplice controllo del meteo, incuriositi dal vedere quali luoghi sono immortalati nel database.

In più, una interessante impostazione permette di cambiare automaticamente il vostro sfondo ogni volta che viene caricata una nuova immagine.

Poichè anche i dati sul meteo sono estremamente completi e ricchi di informazioni, gli unici aspetti negativi dell'app sono la mancanza di traduzione in italiano e le limitazioni dovute alla presenza di una versione a pagamento, come l'impossibilità di controllare luoghi diversi da quello dove ci troviamo. La versione premium può essere ottenuta tramite acquisto in-app al costo  di 0,98€. A seguire galleria di immagini, video e badge per il download.