Geo Bookmark, memorizzare i vostri luoghi con un tap (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Geo Bookmark, memorizzare i vostri luoghi con un tap (foto)

Vi è mai capitato di trovarvi nella situazione di aver notato qualcosa in un momento di fretta, e non essere più riusciti a ritrovare il posto giusto in un secondo momento? Se sì, Geo Bookmark è l'applicazione per risolvere i vostri problemi.

LEGGI ANCHE: Google Maps si aggiorna per migliorare il navigatore e le mappe offline

Geo Bookmark si compone di un widget e di una estensione per Dashclock, con un metodo di funzionamento molto semplice per entrambi: quando vi troverete in un luogo che per qualche motivo vorrete ricordare, ma non avete modo di fermarvi sul momento, vi basterà un tap per ritrovarvi sulla home un collegamento, nominato con data e ora della memorizzazione, alle coordinate della vostra posizione. Quando in futuro vorrete trovare nuovamente quel posto, potrete aprire il collegamento con il vostro programma di navigazione preferito e farvi guidare fino a lì.

Il programma è in grado di sfruttare vari tipi di localizzazione: nel caso in cui il GPS non sia disponibile, infatti, interrogherà il sistema per venire a conoscenza dell'ultima posizione nota, per darvi comunque un'idea approssimativa di dove vi poteste trovare.

Molto comodo in questo senso la codifica tramite i colori: mentre generalmente avrete un pin di colore blu sull'icona, in caso di mancanza di GPS ne verrà usato invece uno di colore rosso.

L'applicazione svolge il suo semplice compito in modo egregio, tuttavia soffre di qualche piccola mancanza dovuta proprio alla sua natura "essenziale": se da una parte è innegabile la comodità di tale gesto, sarebbe indubbiamente più utile se tale servizio fosse  fornito da Google Maps, salvando i luoghi nel nostro account invece che solo con una scorciatoia sulla home. A seguire badge per il download gratuito e galleria di immagini.