Cooliris, tutte le vostre foto in un'unica app (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Cooliris, tutte le vostre foto in un'unica app (foto e video)

Se siete fra le persone che amano guardare le foto, condividerle e commentarle, ma vi disorienta la quantità di "luoghi" dove esse possano trovarsi, Cooliris è l'applicazione che fa per voi. Questo programma infatti ci permette di esplorare tutte le foto provenienti da galleria, account social o backup automatici da un unico posto.

LEGGI ANCHE: Motorola aggiorna la propria galleria seguendo i consigli degli utenti

L'app si presenta, come è giusto che sia per un programma che mira ad essere "osservato", con una veste grafica elaborata e molto gradevole: un "muro" con sfondo personalizzabile, sul quale scorreranno tutte le fonti che avrete impostato. Cliccando su di una compariranno tutte le foto presenti in essa.

Ciò che rende veramente interessante l'app è la cura con cui ogni fonte è stata pensata, per permettervi la maggior parte delle possibilità che avreste accedendo alle immagini dall'app ufficiale: scegliendo Facebook, ad esempio, potrete scegliere se vedere le foto provenienti dalla vostra bacheca, dai vostri album o dal profilo di un vostro amico, mettere like o condividere una foto.

Scegliendo Instagram, invece, potrete passare dalle foto dei feed a vedere tutte le immagini di un contatto che vi abbia particolarmente colpito. In ognuno di questi casi, poi, è sempre presente la possibilità di salvare un'immagine nella galleria o su Google Drive.

Attualmente, il difetto principale dell'applicazione è probabilmente la pesantezza: una grafica così elaborata e, probabilmente, anche la mole di dati che si trova a dover gestire la rendono in alcune occasioni poco fluida e non adatta a dispositivi datati o con hardware non molto performante. Innegabile d'altro canto che non molte applicazioni possano vantare una tale completezza di funzioni e compatibilità con così tante fonti, fra cui spiccano Facebook, Instagram, Flickr, Tumblr, Twitter, Google+/Picasa e Google Drive.

Di quante di queste fonti fate uso voi? Preferite vederle raccolte in un unico posto, o siete fra i "puristi" che preferiscono navigare siti o app native? Fateci sapere nei commenti, magari dopo aver provato Cooliris, presente gratuitamente sul Play Store (badge a seguire).