Rubrica, dialer e funzioni aggiuntive con Contakts (foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Rubrica, dialer e funzioni aggiuntive con Contakts (foto)

Fra social network, amici, colleghi, parenti e conoscenti vari le rubriche dei nostri smartphone sono affollate da centinaia di voci. Andiamo a vedere se Contakts, applicazione che gestisce la parte telefonica, riuscirà a soppiantare quella predefinita del nostro dispositivo.

LEGGI ANCHE: 10 piccole cose che Google dovrebbe risolvere all’istante su Android

Nella schermata principale vengono mostrati i contatti, mentre con uno swipe sui bordi è possibile accedere alle funzioni aggiuntive. Nel menù del bordo destro possiamo impostare la modalità di ordinamento dei contatti e l'azione che sarà eseguita in caso di pressione a lungo su una voce. Nel lato sinistro una lista mette a portata di tap i raggruppamenti della nostra rubrica.

Premendo su un contatto si accede alla schermata di dettaglio in cui troviamo tutte le informazioni che lo riguardano, oltre alle scorciatoie per chiamare e inviare email o messaggio (SMS o WhatsApp).

Il dialer, raggiungibile dalla barra delle azioni, è molto semplice e permette di abbinare una scelta rapida ai pulsanti dei numeri.

Oltre alle classiche funzioni della rubrica di Android ne troviamo altre come:

  • Modalità Shuffle
  • Gestione dei contatti Facebook e Google
  • Integrazione con WhatsApp
  • Lista delle chiamate recenti e dei contatti usati frequentemente
  • Presenza di temi per l'interfaccia

Contakts si pone a metà tra la rubrica ed il dialer integrando entrambe le funzioni con un'interfaccia pulita e veloce nella navigazione, ma che potrebbe stonare con lo stile delle applicazioni predefinite del vostro dispositivo. Uniche pecche l'assenza del T9 nel compositore e la mancanza della traduzione in italiano.

L'app, scaricabile gratuitamente dal PlayStore, presenta dei banner pubblicitari poco invasivi che possono essere eliminati con un acquisto in-app al costo di 0,72€.