9Cards: applicazioni in ordine e facilmente avviabili (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
9Cards: applicazioni in ordine e facilmente avviabili (foto e video)

9Cards non è un vero e proprio launcher, ma punta a rendere più facile l'accesso alle nostre app durante l'utilizzo di tutti i giorni; in fondo a chi non è mai successo di ritrovarsi a scorrere freneticamente senza meta nel drawer del launcher?

LEGGI ANCHE: Go Launcher pronto a sfidare Nova e gli altri con un futuro aggiornamento (video)

Quest'app gratuita introduce il concetto di "collezione" ed ha molto da offrire in termini sia di utilità sia di personalizzazione, anche sfruttando funzionalità già viste, per esempio nel famoso Smart Launcher.

Le collezioni sono delle schede che permettono di raggruppare ed aprire rapidamente le app installate sul nostro dispositivo.

La navigazione, basata sugli swipe, è efficace e accompagnata da gradevoli animazioni che possono essere cambiate dalle impostazioni.

Se sfondo e colori predefiniti dovessero venirvi a noia, non preoccupatevi: è presente un'ottima gestione dei temi con la quale cambiare l'aspetto e le icone dell'interfaccia.

Una galleria online permette di condividere la vostra creazione o di scaricare ed applicare quelle di altri utenti.

Per velocizzare l'accesso alle categorie c'è la possibilità di attivare una barra laterale raggiungibile da ogni schermata del dispositivo, inoltre è possibile impostare il lancio rapido dalla barra di navigazione Android andando a sostituire, per esempio, Google Now.

Al momento sono presenti dei piccoli bug, come la comparsa dell'interfaccia allo sblocco del dispositivo, mentre altre funzioni non sono ancora del tutto implementate.

Di seguito le caratteristiche principali:

  • Organizzazione e gestione delle app in collezioni
  • Accesso rapido tramite barra laterale
  • Lancio rapido dalla barra di navigazione Android
  • Apertura delle collezioni in base alla posizione (casa,lavoro ecc...)
  • Possibilità di aggiungere contatti ad una collezione
  • Gestione dei temi

Per gli utenti della versione Pro saranno sbloccate funzioni aggiuntive come un maggior numero di animazioni o la sincronizzazione tra dispositivi.

Potrete attivare queste funzioni con un acquisto in-app al costo di 2,40€ oppure gratuitamente invitando altri utenti a provare l'app.

Capita spesso di doversi trovare a gestire molte app e perdere di vista quelle più importanti. 9Cards non è certo la prima arrivata ed è in lingua inglese, ma la facilità di personalizzazione e la navigazione fluida valgono almeno la prova. Di seguito il badge al Play Store: