May the 4th: tanti giochi, sfondi, album e fumetti per celebrare lo Star Wars Day (foto e video)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
May the 4th: tanti giochi, sfondi, album e fumetti per celebrare lo Star Wars Day (foto e video)

Il 4 maggio è oramai considerato dai fan della saga fantascientifica più famosa del mondo il così detto "Star Wars Day", un vero e proprio giorno di festa in cui si celebre la cultura legata all'universo che prese vita a fine anni '70 proprio nel mese di maggio con l'uscita al cinema del primo film della trilogia originale, "Una nuova speranza". Abbiamo quindi colto l'occasione per celebrare questa festa internazionale anche sui nostri dispositivi Android, con una scelta di giochi, sfondi per smartphone e tablet, musiche e anche qualche fumetto. May the 4th be with you!

Prima di procedere con la nostra scelta di goodies per celebrare lo Star Wars Day su Android non possiamo non evidenziare una gravissima mancanza di Google Play: non solo sono completamente assenti i sei film (presto saranno sette) di Guerre Stellari, ma scrivendo "Star Wars" nella barra di ricerca il primo risultato riporta ai film di Star Trek!!!

Star Wars™ Pinball 3

Strano che un pinball sia il miglior modo di rivivere la vecchia e la nuova trilogia di Star Wars sui nostri Android, ma il gioco realizzato dagli Zen Studios è a dir poco impeccabile.

Star Wars Pinball propone ben 10 tavoli a tema da sbloccare via acquisto in-app, ognuno caratterizzato da una diversa ambientazioni o personaggio di rilievo (come ad esempio il tavolo dedicato a Darth Vader). Su Google Play è possibile acquistarlo per 0,71€ ricevendo il pinball dedicato all'episodio V, Empire Strikes Back. Su Amazon App-Shop, stranamente, il medesimo download è gratuito. Per celebrare il 4 maggio, Google insieme ad alcuni sviluppatori tra cui gli Zen Studios, proporrà alcuni sconti: sarà possibile in questo caso acquistare i tavoli aggiuntivi a metà prezzo.

Star Wars: Squadra D’Assalto

Non poteva mancare su Google Play il classico free-to-play dedicato all'universo di Star Wars: "Star Wars: Squadra D’Assalto" è un recente acquisto dello store virtuale di Google, edito proprio da LucasArts, e nonostante si tratti appunto di un titolo f2p dotato di acquisti in-app, ha già collezionato più di 1 milione di download e una media voto superiore alle 4 stelle.

Si tratta di un card game in cui ci troveremo a collezionare ed assemblare un team composto da quattro personaggi della trilogia originale, spaziando dai protagonisti della saga fino anche a personaggi meno importanti ma ugualmente caratteristici, come i sabbipodi o i gamorreani.

Star Wars Tiny Death Star

Nato dalla collaborazione tra LucasArts e NimbleBitStar Wars Tiny Death Star è un simpatico gestionale free-to-play che ci mette nei panni dei gestori di quella che, nel IV episodio, venne scambiato per un planetoide: la temibile stazione spaziale Morte Nera, Death Star per gli amici. In un contesto piuttosto spassoso, dovremo sostanzialmente affittare i vari piani della Morte Nera costruendo appartamenti, negozi, servizi e anche piani dedicati ai malvagi piani dell'Imperatore e del suo Padawan Darth Vader.

LEGO® Star Wars™ Microfighters

L'ultimo arrivo su Google Play a tema Star Wars: "LEGO® Star Wars™ Microfighters". Come resistere al connubio tra i famosissimi mattoncini danesi e l'universo di Guerre Stellari: Microfighters propone al giocatore un classico sparatutto a scorrimento verticale in cui potremo controllare i simpaticissimi LEGO Microfighters, riproduzioni in miniatura dei veicoli più celebri della saga.

Angry Birds Star Wars II

"Join the Pork Side!": con questo slogan Rovio ha proposto il secondo capitolo di Angry Birds dedicato alla saga di Star Wars, Angry Birds Star Wars II. Le meccaniche sono le stesse che hanno reso così celebri gli uccelli più arrabbiati della storia dei videogiochi, con in più alcune divertentissime variazioni al tema che permettono l'uso di poteri a seconda dell'uccellino utilizzato. Vi segnaliamo inoltre che la versione priva di pubblicità è disponibile gratuitamente solo per oggi su Amazon App-Shop proprio per celebrare lo Star Wars Day.

Prima di passare ad altro vi segnaliamo inoltre, come già accennato nel paragrafo dedicato a Star Wars Pinball, che su alcuni giochi selezionati vi saranno sconti sugli acquisti in-app.

Star Wars Day Sconti

La Colonna sonora

star wars episodio 4 ost

John Williams: i fan della saga conosceranno sicuramente questo nome.

Un compositore a dir poco geniale, responsabile delle colonne sonore di alcuni dei film più famosi di sempre, come Jurassic Park, Schindler's List, Harry Potter, Lo Squalo, Indiana Jones, E.T., Incontri ravvicinati del terzo tipo e, ovviamente, Star Wars. La marcia imperiale è probabilmente uno dei motivetti più canticchiati in tutto il mondo. Abbiamo riunito le colonne sonore di tutti e sei i film della saga, reperibili su Google Play. A seguire un piccolo omaggio a John Williams.

  • Star Wars Episodio 1: La minaccia fantasma
  • Star Wars Episodio 2: L'attacco dei cloni
  • Star Wars Episodio 3: La vendetta dei Sith
  • Star Wars Episodio 4: Una nuova speranza
  • Star Wars Episodio 5: L'Impero colpisce ancora
  • Star Wars Episodio 6: Il ritorno dello Jedi

Wallpaper

Non poteva mancare una selezione di sfondi in HD per i nostri smartphone e tablet Android. Quale modo migliore di omaggiare la saga di fantascienza se non con un bel wallpaper a tema? Per scaricarle alla massima risoluzione apritele in un nuovo tab, clic con il destro e aprite l'immagine in una nuova scheda.

Fumetti

Concludiamo questa carrellata con alcuni fumetti tratti dall'incredibile universo di Star Wars, che non comprende solo le due trilogie ma anche tante variazioni, come la Vecchia Repubblica o gli eventi successivi alla trilogia originale. Purtroppo il materiale cartaceo nel suo formato virtuale disponibile su Google Play è caratterizzato da un difetto che potrebbe trattenere molti utenti dall'acquisto: tutto il materiale (fumetti e libri) è disponibile nella sola lingua inglese. Abbiamo selezionato per voi tre fumetti (sono disponibili le anteprime gratuite se volete dargli un'occhiata), ma vi lasciamo anche con il link per visionare tutto il catalogo.