Paranoid Android rilascia Hover: il nuovo Halo è servito! (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Paranoid Android rilascia Hover: il nuovo Halo è servito! (video)

Paranoid Android inizia finalmente a fare sul serio, e dopo lo scherzetto del 1° aprile, questa volta rilascia davvero Hover nell'ultimo aggiornamento del suo firmware: PA 4.3 Beta 1. Il suffiso beta è presente perché Hover è ancora nella fase iniziale di sviluppo, pertanto sono possibili problemi, che il team ci invita a segnalare prontamente in modo che possano essere risolti.

LEGGI ANCHE: Hover sarà il nuovo Halo

Hover è in pratica il nuovo metodo per gestire le notifiche di Paranoid Android, che sostituisce la "bolla fluttuante" in stile Chat Heads di Facebook che era Halo, a favore di un sistema meno particolare e, a prima vista, anche più efficace.

Per attivare Hover è sufficiente tirare giù la barra delle notifiche e cliccare su un nuovo simbolo che appare al fianco di quello dei quick setting: all'arrivo di una nuova notifica, questa verrà mostrata in sovraimpressione nella parte alta dello schermo, un po' come fosse una normale notifica, che potremo anche espandere trascinandola verso il basso.

Se non faremo nient'altro,  sparirà da sola dopo pochi secondi; se invece ci cliccheremo sopra, l'app che l'ha generata sarà aperta in una finestra fluttuante, come del resto Halo già ci aveva abituati.

Le novità non finiscono qui comunque, infatti il changelog della AOSPA 4.3 Beta 1 ci riserva ancora qualche sorpresa:

  • Una pressione prolungata del pulsante per le app recenti ci riporterà all'ultima app avviata
  • Pause e resume per i download
  • Il pulsante per cancellare tutte le app recenti è ora opzionale
  • Aggiornamenti all'interfaccia di PA OTA
  • Aggiornata la UI di Documents (ora può installare apk)

Potete avere un saggio delle potenzialità di Hover nel video a fine articolo, preceduto solo dal consueto link per il download della ROM.