OnePlus replica in merito al suo legame con Oppo

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
OnePlus replica in merito al suo legame con Oppo

 Oppo possiede OnePlus? Il forte legame tra le due aziende non è mai stato un grande mistero, ma in base ad un paio di documenti trapelati di recente, sembrava proprio che la prima possedesse in toto la seconda.

One Plus ha replicato in merito, affermando di essere un'azienda gestita separatamente, cosa che possiamo anche credere, e negando il legame con Oppo facendo un distinguo fra Oppo Electronic ed Oppo Mobile.

LEGGI ANCHE: Oppo possiede OnePlus

But as we’ve said from the beginning, OnePlus is a separately run company that does share common investors with OPPO. One of those investors is OPPO Electronic. OPPO Electronic is an investment company and is not the same as OPPO Mobile. OnePlus is also in talks with other investors.

Come abbiamo detto fin dall'inizio, OnePlus è un'azienda separata che condivide investitori in comune con Oppo. Uno di questi investitori è Oppo Electronic.

Oppo Electronic è un'azienda d'investimento e non è la stessa cosa di Oppo Mobile. OnePlus è anche in trattativa con altri investitori.

La replica sembra insomma piuttosto cristallina, se non che, stando ai documenti trapelati nei giorni scorsi, Oppo Electronic possederebbe il 100% di OnePlus, ed a sua volta è anche il principale investitore in Oppo Mobile (dato che Oppo è nata nel settore audio e solo di recente si è allargata a quello dei dispositivi mobili).

Il succo è in pratica che OnePlus ed Oppo Mobile hanno in pratica lo stesso proprietario, che è Oppo Electronic, ed al momento non sappiamo né chi siano, né se effettivamente ci siano altri investitori importanti in OnePlus. Che poi l'azienda possa essere in trattativa con terze parti è senz'altro legittimo, ma ciò non significa che facciano già parte dei suoi dividendi. Stare comunque a fare troppi distinguo fra la sezione Electronic e quella mobile, è sinceramente puro sofismo.

Detto questo: ci sarebbe qualcosa di male se fosse tutto esattamente così? Sinceramente non ne vediamo ragioni particolari. Ciò per cui giudicheremo OnePlus (e Oppo, e tutti gli altri) non ha tanto a che vedere col marchio, quanto con la qualità, ma per saggiare quella di One dovremo purtroppo aspettare.