XCOM: Enemy Unknown disponibile su Google Play (foto e video)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
XCOM: Enemy Unknown disponibile su Google Play (foto e video)

A quanto pare le voci di ieri non erano poi così infondate: XCOM Enemy Unknown ha infatti fatto il suo debutto da pochissime ore su Google Play, come annunciato in veste non ufficiale da un paio di membri dello staff della software house Firaxis Games. Pubblicato dalla celebre etichetta 2K Games, la stessa su Android di NBA 2K14 e Sensei Wars, X-COM: Enemy Unknown propone al giocatore un'esperienza di gioco piuttosto completa, che fonde elementi dei titoli di azione, degli strategici a turni e anche dei giochi di ruolo.

LEGGI ANCHE: AERENA – Clash of Champions: lo strategico a turni cross-platform, la nostra prova (video)

Si tratta di un porting dell'omonimo gioco uscito per PC, Console e piattaforma iOS. I governi della terra, minacciati da un nemico alieno sconosciuto, si alleano per formare un'organizzazione d'élite denominata appunto XCOM. Nei panni del comandante, dovremo creare una base operativa, pianificare le missioni, condurre in battaglia i nostri commilitoni e anche studiare le tecnologie aliene per contrastarli con la loro stessa tecnologia.

 Si tratta di un porting piuttosto funzionale, vista l'interfaccia e i controlli touch disegnati alla perfezione anche per la piattaforma mobile.

X-COM Enemy Unkown Android (5)

Inoltre, trattandosi di uno strategico a turni, è proprio il genere in sé a renderlo particolarmente adatto anche ad Android. Il motore grafico, a dir poco eccellente, è realizzato con l'ausilio dell'Unreal Engine 3. Ora però le note dolenti. Ieri avevamo previsto un prezzo pari a 17,99€, ma fortunatamente i ragazzi di 2K Games hanno optato per un prezzo più contenuto: "soli" 8,83€, senza ulteriori acquisti in-app, a fronte di un'offerta di gioco davvero rara di questi tempi.

Una volta superato lo scoglio del prezzo dobbiamo segnalare altri due fattori: sono richiesti 3,6 GB di memoria libera sul dispositivo per il download e l'installazione, forse un piccolo (neanche tanto) record su Android. Inoltre XCOM è particolarmente esoso in termini di risorse richieste, ed infatti sulla scheda del titolo viene suggerito di chiudere tutte le applicazioni aperte.

Ne sconsigliamo comunque l'acquisto su dispositivi più datati. A seguire il badge per il download, trailer (della versione iOS) e alcuni screenshot.

Mostra i commenti