In arrivo uno smartphone Samsung con processore Exynos, modem LTE Intel e schermo QHD

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
In arrivo uno smartphone Samsung con processore Exynos, modem LTE Intel e schermo QHD

Nei mesi scorsi sono circolate più volte indiscrezioni sulla possibilità che Galaxy S5 adottasse un display 2K (2.560 x 1.440 pixel), cosa che poi non è successa: la ragione di tali voci è da ricondurre al fatto che Samsung avrebbe davvero testato vari prototipi simili, che poi si sono rivelati ancora troppo complessi per la produzione di massa, specialmente di un simile modello, da realizzare in milioni di unità.

LEGGI ANCHEIl fantomatico Galaxy F si mostra in alcuni concept-render (foto)

Ciò non significa che Samsung abbia abbandonato lo sviluppo di una edizione "premium" di S5, chiamata interamente Project KQ, in contrapposizione al Project K, ovvero il Galaxy S5 che tutti conosciamo.

Una delle possibili varianti di questo nuovo modello dovrebbe essere dotata di SoC Exynos 5430 con processo costruttivo a 20 nm, modem LTE Intel XMM7260 di categoria 6 a 300 Mbit/s, e schermo appunto QHD.

Vale comunque la pena osservare che, come nel caso dei rumor dei mesi scorsi, anche questi vanno presi col beneficio del dubbio: sono già emerse voci di un possibile modello con SoC Snapdragon 805, che potrebbe anche essere la versione internazionale dello smartphone descritto finora; inoltre, in mezzo ai vari prototipi, è possibile trovarne anche un (nome in codice “a3w5”) sempre con display QHD e disponibile in varianti solo Wi-Fi, 3G, ed LTE, il che farebbe pensare ad un tablet.

Samsung non sembra insomma paga di nuovi dispositivi high-end, e probabilmente quest'anno LG G3 avrà una concorrenza più diretta quando arriverà sul mercato, rispetto a quanto successo l'anno scorso. Vedremo se e quando tutto questo si concretizzerà.

Fonte: SamMobile