Nuove lingue per i Google Glass, insieme al backup cloud

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Nuove lingue per i Google Glass, insieme al backup cloud

L'aggiornamento a KitKat è appena arrivato per i Google Glass, ma i ragazzi di Android Police hanno già colto l'occasione per guardare cosa c'è all'interno del codice di questo aggiornamento, dal nome XE16.

LEGGI ANCHE: KitKat per Google Glass

Si tratta quindi di novità non ancora direttamente tangibili per gli utenti, ma su cui Google sta lavorando e che quindi dovremmo vedere in uno dei prossimi aggiornamenti ufficiali. Iniziamo con la novità più importante: all'interno dei Glass (benché non attivabili) sono già presenti nuove lingue (oltre al solito inglese). Questo nello specifico ci permetterà di leggere i menù nella nostra lingua, ma sopratutto di poter interagire con il mondo esterno, rispondendo finalmente nel proprio idioma ai messaggi degli amici e magari potendo anche pronunciare correttamente il nome degli indirizzi stradali. Al momento all'interno dei Glass però niente Italiano. Tra le lingue troviamo l'inglese UK, il tedesco e il giapponese.

Proseguendo nell'indagine si è poi scoperto della presenza di nuove icone, pensate probabilmente per gli sviluppatori. Nella speranza che alcune possano essere utilizzate direttamente da Google, troviamo per esempio un'icona Nearby che potrebbe indicarci negozi di interesse vicino a noi.

Non manca una funzionalità che rileverà se stiamo guardando lo schermo, il backup cloud delle impostazioni e un'impostazione che mostri il (poco) tempo restante alla scarica completa della batteria.

Non siamo affatto sicuri che le novità relative alla lingua possano significare un lancio fuori dagli USA a breve, ma quantomeno è una dimostrazione di interesse da parte di Google nel non voler ignorare ancora a lungo le altre nazioni.