Samsung Galaxy S5: focus fotocamera (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Fotocamera Samsung Galaxy S5 - Uno dei componenti che maggiormente interesserà gli utenti interessati ad acquistare Samsung Galaxy S5 è sicuramente la sua fotocamera. La risoluzione è da 16 megapixel (reali in 16:9), ma non si fregia di altri nomi particolari e rinuncia a migliorie con il doppio flash o lo stabilizzatore ottico dell'immagine.

LEGGI ANCHE: Focus Download Booster Samsung Galaxy S5

In questa prova abbiamo analizzato la fotocamera sopratutto dal punto di vista software, rilasciando a future prove un giudizio più consistente sulla qualità delle foto, che comunque, a grandi linee ci ha soddisfatto. Uno dei punti chiave di questa nuova interfaccia è il veloce sistema di messa a fuoco, purtroppo però "rallentato" da un tempo di apertura della fotocamera a nostro parere troppo alto. L'interfaccia è stata ridisegnata, rendendola di fatto più semplice e sopratutto più coerente da utilizzare. Sulla sinistra troviamo il tasto per passare alla fotocamera frontale, le impostazioni e due impostazioni rapide a scelta.

Fra le impostazioni predefinite vengono scelte in automatico la possibilità di mettere a fuoco solo un soggetto (mettendo lo sfondo fuori fuoco) e l'HDR sempre attivo. Quest'ultimo ha particolarmente effetto in condizioni di luce difficile, mentre ci ha lasciato meno convinti l'effetto di "primo piano", che fallisce più spesso di quando invece riesce a svolgere il suo compito. Le modalità sono state "sfoltite" e inglobate in una voce Modo che troviamo in basso a destra. Tutte le più comuni opzioni di Samsung sono state raccolte sotto la voce Scatta e scegli che realizzerà più scatti in sequenza e permetterà poi all'utente di scegliere successivamente quali effetti applicare, un po' come già faceva Zoe di HTC.

In un ottica di pulizia molte delle altre funzioni sono poi state rimosse e rese disponibili a piacimento dallo store Samsung. È stata però in compenso aggiunta la voce Tour Virtuale, divertente ma utile quasi solo agli agenti immobiliari.

Sempre tornando a parlare di battaglia fotografica fra HTC e Samsung (sì, arriverà un testa a testa) Samsung in sordina ha anche nettamente migliorato il suo editor, che adesso permette di fare simpatici collage e sopratutto mini video riassuntivi che benché non abbiano lo stesso numero di impostazioni del software HTC, riesce comunque a tenergli testa. Un software quindi migliorato in molti aspetti, ma con ancora qualche punto di debolezza (alcune funzioni software non sono molto convincenti e l'apertura dell'app è un po' lenta). Sicuramente però un grande passo in avanti rispetto al passato, a dimostrazione di come Samsung sembra avere le idee più chiare su cosa deve poter fare il suo software.