The Walking Dead di Telltale Games, la nostra prova (foto e video)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
The Walking Dead sample (5)

L'evento videoludico della settimana su Android è stato indubbiamente il lancio sul Play Store della prima stagione di The Walking Dead, l'avventura realizzata dalla software house Telltale Games che dopo quasi due anni dal suo debutto è finalmente disponibile anche su Android. Se siete appassionati di videogiochi e, più in particolare, di avventure grafiche (meglio ancora se mixate con una bella dose di zombie), potreste aver già vissuto questa esperienza videoludica su un'altra piattaforma. Sì, perché si tratta di una vera e propria esperienza: non è il classico gioco di azione che ci manda allo sbaraglio contro orde di zombie, ma una storia interattiva, che ci mette nei panni di un protagonista improbabile.

LEGGI ANCHE: Primi dettagli di Tales from the Borderlands di Telltale Games svelati all’SXSW (video)

 Non assumeremo infatti il ruolo del classico eroe senza macchia e senza paura: il protagonista, Lee Everet, è un professore universitario accusato di omicidio.

La storia inizia proprio mentre Lee viene scortato, in manette, dallo sceriffo locale, proprio nelle ore fatidiche in cui comincia l'apocalisse zombie che fa da cornice ai fumetti di Robert Kirkman e all'omonima serie TV di successo. In occasione dell'arrivo del titolo come esclusiva su Kindle Fire HDX, il tablet di casa Amazon, abbiamo testato con mano il primo episodio della prima stagione dell'avventura di Telltale Games, realizzando una serie di screenshot che trovate a fine articolo.

The Walking Dead Android Sample (4)

Situazioni del genere vi faranno premere all'impazzata sul display in preda al panico più totale!

The Walking Dead punta tutto sulla trama, sui dialoghi e sullo spessore dei personaggi

Proprio il primo episodio, anche sul Play Store, è giocabile gratuitamente: per sbloccare gli altri cinque capitoli (quattro episodi più un episodio speciale) potrete optare per acquistare i pacchetti singoli per 3,59€ ciascuno o sbloccare l'intera stagione per 10,78€, un prezzo perfettamente bilanciato con l'ottima esperienza videoludica proposta da The Walking Dead. Abbiamo realizzato per l'occasione anche un filmato che mostra i primi minuti di gioco del secondo episodio (spoiler alert!).

Come potrete vedere, non si tratta di un gioco che punta tutte le sue carte su un gameplay di spessore, ma bensì sulla trama, sui dialoghi e sullo spessore dei personaggi coinvolti.

Vi sembrerà di partecipare in prima persona ad un evento affrontato spesso nel mondo dei videogiochi, solo che questa volta non avrete a disposizione armi fantascientifiche e non avrete a che fare con organizzazioni malvagie super addestrate o eroi in grado di ribaltare la situazione. Sarete gettati in pasto alla dura realtà, e per quanto ci si trovi di fronte ad una situazione fantasiosa, non si può non apprezzare il realismo con cui i ragazzi di Telltale Games sono riusciti a caratterizzare il loro gioco. Complice anche l'ottimo motore grafico, realizzato con la tecnica del cel-shading, che riesce a ricreare alla perfezione le tetre ambientazioni nate dalla penna di Robert Kirkman. Rimane poco da dire: il modo migliore per valutarne a pieno le potenzialità e testarlo con mano (il download iniziale pesa poco più di 1 GB) o dare un'occhiata al filmato (alcune scene sono piuttosto crude) e agli screenshot che abbiamo realizzato.

Attenzione: su dispositivi più "attempati" il gioco potrebbe avere qualche difficoltà.