LG G3: un presunto screenshot della home rivela una nuova interfaccia

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
LG G3: un presunto screenshot della home rivela una nuova interfaccia

Ha un gusto decisamente flat la homescreen che vedete ritratta qui a fianco (clic per ingrandire), che mostra un aggiornamento della Optimus UI in arrivo, probabilmente, con LG G3, ammesso e non del tutto concesso che l'immagine sia autentica.

LEGGI ANCHELG G3 con display QHD e opzioni di personalizzazione avanzata

Che l'interfaccia di LG avesse bisogno di una svecchiata era in fondo abbastanza evidente, ma soprattutto c'è bisogno di maggiore originalità e di smarcarsi dall'eccessiva somiglianza, in alcuni tratti, con la TouchWiz di Samsung, che a sua volta non è che sia questo grandissimo esempio da seguire.

La strada intrapresa sembra quindi quella giusta: icone ridisegnate e più piatte, come già osservato, e widget anch'essi più squadrati e leggibili, con uno stile tile/card che va tanto di moda. Certo, resta ancora da vedere come sarà il resto del sistema, e di certo una sola schermata non è sufficiente per esprimere un giudizio definitivo.

LG G3 punta comunque molto in alto, con un hardware da primo della classe, tra cui spicca il display 5,5'' QHD (1.440 x 2.560 pixel), il possibile SoC Snapdragon 805 (tempi e disponibilità permettendo) e la fotocamera posteriore da (almeno) 13 megapixel sicuramente con un qualche tipo di OIS.

Dato che l'hardware è comunque nulla senza il software adeguato, ci aspettiamo che LG sappia compiere un necessario balzo in avanti anche in tal senso, e una bella rinfrescata alla UI sarebbe senz'altro un ottimo inizio.