Nova Launcher contro Apex Launcher: il nostro confronto (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

Avessimo ricevuto un penny per ogni volta che qualcuno ci ha chiesto quale fosse il miglior launcher fra Nova ed Apex, a quest'ora avremmo acquisito noi Banzai Media e non il contrario. Scherzi a parte, si tratta dei due launcher più popolari del panorama Android, anche se Nova risulta vincente secondo i dati del Play Store, che lo collocano tra 10 e 50 milioni di download, con una media voto di 4,6; Apex, dal canto suo, è compreso fra 5 e 10 milioni di download, con una media di 4,4.

Li abbiamo quindi messi fianco a fianco su due Nexus 5, in modo da azzerare le possibili differenze software, per vedere quale dei due risultasse "il migliore".

LEGGI ANCHEPushbullet contro Airdroid (video)

In realtà eleggere un vincitore assoluto è davvero difficile: se tiriamo in ballo le versioni a pagamento, Nova offre un pizzico di personalizzazione in più, mentre considerando solo quelle gratuite è forse il contrario.

Entrambi sono basati sul launcher stock di Android KitKat (trasparenze incluse, dove possibile), ma entrambi offrono davvero tanto in più in termini di personalizzazione: dalla personalizzazione della griglia di home e drawer, alle icone, alla dock che può essere arricchita di pagine e di più icone, alle cartelle.

Nova permette anche di cambiare le icone nel drawer e di creare collegamenti per le app appena installate, inoltre contiene qualche opzione relativa alle performance in più. Proprio quest'ultimo punto può essere il fattore chiave per decidere tra i due: su Nexus 5 il comportamento in termini di fluidità dei due launcher sembra identico, ma non è detto che valga lo stesso per altri dispositivi, quindi il consiglio è di provarli entrambi per capire se, al di là delle funzioni che hanno da offrire, i due esibiscano anche un diverso comportamento sul vostro smartphone.

Prezzo delle rispettive versioni a pagamento? Praticamente identico: 3€ per Nova e 2,99€ per Apex, ma difficilmente sarà quel centesimino a far pendere la bilancia da una parte piuttosto che dall'altra.

Di seguito vi lasciamo quindi i link per il download delle due versioni gratuite, in modo che possiate provarle sul vostro dispositivo e decidere quale meglio si adatti alle vostre esigenze, e ovviamente, a seguire, trovate la nostra video prova ed una piccola galleria di screenshot.

Nova Launcher

Apex Launcher