Come cambiare sfondo e dimensione dei font di WhatsApp

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Come cambiare sfondo e dimensione dei font di WhatsApp

Parte oggi una nuova rubrica di AndroidWorld, che si rivolge al pubblico dei neofiti, a tutti coloro che vogliano usare il proprio smartphone per le cose basilari, o che magari ne siano appena venuti in possesso dopo aver tanto sentito parlare di questo "Android", trovandosi magari un po' spaesati.

Probabilmente, anche il più nuovo degli utenti avrà sentito parlare di WhatsApp, ed è infatti da quest'app che si apre il nostro viaggio alla scoperta dell'ABC di Android; e chissà che piano piano non andremo a svelare qualche semplice impostazione che anche l'utente più smaliziato aveva finora trascurato.

Cambiare font (carattere) su WhatsApp per Android

Partiamo dalla più classica delle situazioni: nessuno sfondo ed un font molto piccolo. Non sarebbe più bello donare un po' di colore alla nostra chat e magari ingrandire quei piccoli caratteri? Premiamo allora sui tre puntini in alto a destra nella schermata principale dell'app, oppure sul pulsante menu eventualmente presente sul nostro telefono, e scegliamo la voce Impostazioni.

Al suo interno, clicchiamo poi su Impostazioni chat, e ci troveremo davanti alla schermata che potete vedere anche qui sotto, nell'ultima immagine a destra.

La prima voce che c'interessa è ovviamente Dimensione font, che andrà a variare appunto le dimensioni dei caratteri di WhatsApp (e solo quelli, non di tutto il resto del sistema). Clicchiamoci quindi sopra, scegliendo la voce che più si adatta alle nostre esigenze, sia essa piccola, media o grande, ed il risultato sarà immediatamente applicato a tutte le nostre conversazioni su WhatsApp.

Per cambiare lo Sfondo selezioniamo invece la voce omonima, e vedremo comparire un riguardo come nella seconda immagine qui sotto. Tramite esso potremo eliminare del tutto lo sfondo presente (cliccando su Nessuno sfondo), ripristinare quello predefinito, scegliere uno di quelli che ci propone WhatsApp, o infine, cliccando su Sistema Android, potremo selezionare uno sfondo tramite una delle app installate sul nostro dispositivo, in particolare tramite la galleria (che contiene tutte le nostre foto e immagini), scegliendola nel riquadro che comparirà a seguire (vedi 3° figura).

Se voleste invece  Utilizzare uno degli sfondi di WhatsApp, cliccate sull'omonima voce in figura 2 e vi verrà proposto di scaricare gratuitamente un'app dal Play Store, che vi proporrà alcuni semplici sfondi: li potrete vedere scorrendo da destra a sinistra le miniature in basso, e li selezionerete tramite il pulsante Imposta Sfondo (figura 4).

Il risultato finale lo potete apprezzare nell'immagine qui a fianco, che rispetto a quella iniziale ha i caratteri più grandi ed uno sfondo personalizzato.

Se voleste poi ricambiare rapidamente lo sfondo,perché magari la selezione fatta non vi soddisfa, potete premere sui tre pallini in alto a destra, o sul pulsante menu del vostro telefono, direttamente all'interno della schermata di conversazione di WhatsApp, e da lì selezionate Sfondo, ripetendo quanto appena visto per selezionare l'immagine che più vi aggrada.

Se poi non aveste ancora installato WhatsApp sul vostro Android, poterete farlo cliccando sul riquadro sottostante, che vi rimanderà direttamente al Play Store di Google per l'installazione.