Samsung elogia il display del Galaxy S5, il suo miglior AMOLED ad oggi

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Samsung elogia il display del Galaxy S5, il suo miglior AMOLED ad oggi

Ad un primo sguardo il display del Galaxy S5 è solo appena più grande di quello di S4, ma internamente Samsung afferma che molto è cambiato, e che lo schermo da 5,1'' del suo nuovo top di gamma eccelle sotto molti punti di vista.

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy S5, la nostra anteprima

La prima peculiarità è l'organizzazione a diamante dei suoi subpixel (già vista lo scorso anno nel precedente modello), che riduce l'aliasing e gli artefatti. I più grandi miglioramenti sono quindi nel campo della luminosità e dell'efficienza energetica. Gli OLED non hanno retroilluminazione, come gli LCD, e fanno affidamento solo sulla luce da loro stessi emessa, il che significa che di solito i livelli di luminosità massimi sono inferiori a questi ultimi: Galaxy S5 supera però del 22% la luminosità di S4 e del 13% quella di Note 3, arrivando fino ad un picco di 698 nit sotto la forte luce diretta del sole, valore che ad oggi non dovrebbe aver raggiunto nessun altro display AMOLED su smartphone (anche non Android).

La minima luminosità è invece di appena 2 nit, perfetta se siete a letto la notte. Lo schermo è infine rivestito di uno strato che elimina il più possibile i riflessi, rendendolo ideale per l'uso all'esterno.

Infine, il nuovo display consuma anche il 27% in meno dei precedenti Super AMOLED, il che dovrebbe garantire ad S5 un'autonomia di circa un terzo superiore ad S4, grazie anche al lieve aumento di batteria.