Nuove categorie, mail in evidenza e notifiche rinviate in una prossima versione di Gmail

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Nuove categorie, mail in evidenza e notifiche rinviate in una prossima versione di Gmail

Google è a quanto pare in procinto di far compiere un notevole balzo in avanti a Gmail per Android, almeno se prestiamo fede alle immagini e alle informazioni provenienti dal sito geek.com, che già in passato si è rivelato fonte attendibile.

Tra le cose più evidenti abbiamo un rinnovato navigation drawer, con icone colorate e maggiori opzioni, un nuovo sistema per mettere in evidenza le email, e la possibilità di interrompere temporaneamente le notifiche.

LEGGI ANCHE: Google annuncia la nuova versione di Gmail

I tab introdotti mesi fa si preparano infatti a ricevere una notevole espansione, rispetto ai 5 attualmente disponibili: avremo anche Viaggi, Acquisti, e Finanze, e funzioneranno sostanzialmente come successo finora, ovvero saranno presenti sia nel menu a scomparsa laterale che nella Inbox, tramite opportune etichette.

Le email in evidenza funzionano esattamente come vi aspettereste: potremo marcare quei messaggi che vogliamo rimangano sempre in cima alla lista, e tramite un apposito pulsante potremo scegliere se visualizzare o meno le email "pinnate" in questo modo.

Possibile, infine, segnare come letta una mail per un certo periodo di tempo: per esempio, al mattino potremo marcare come già letta per 8 ore una mail con avvisi commerciali, in modo da consultarla poi una volta finita la giornata lavorativa, quando l'email tornerà in cima alla lista come non letta.

Tenete solo presente che queste sono funzioni in via di sviluppo, e non è detto che si facciano tutte largo fino alla versione ufficiale di Gmail. Ne sapremo di più al prossimo aggiornamento (forse).