Amazon Fire TV: un nuovo box per lo streaming sul nostro televisore (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Amazon Fire TV: un nuovo box per lo streaming sul nostro televisore (foto)

Tra i protagonisti dell'evento Amazon odierno, troviamo Fire TV, un nuovo concorrente per contendersi uno spazio nel salotto delle nostre case, a partire, come sempre, da quelle del pubblico americano.

LEGGI ANCHELa console/box TV di Amazon potrebbe in realtà essere una chiavetta

Si tratta infatti di un servizio di video in streaming dal web che promette di risolvere i "tre grandi mali" che affliggono questo tipo di piattaforme: la ricerca, le performance e l'ecosistema chiuso (ma non nel senso del software).

Parlando di performance, a bordo abbiamo un processore quad-core con 2 GB di RAM, che per un box TV dovrebbero essere sufficienti, mentre il problema della chiusura viene risolto grazie alle numerose partnership annunciate, tra cui: Hulu, Netflix, YouTube, Vimeo, MLB.tv, e la popolarissima NBA. Inutile dire che comunque ci saranno anche i contenuti propri di Amazon, sia per quanto riguarda i film, con Instant Video, che in merito ai file immagazzinati su Cloud Drive, visualizzabili al volo sulla TV; per la sicurezza dei bambini è comunque presente un completo sistema di parental control.

Ricorderete il controller a marchio Amazon trapelato poco tempo fa: ebbene si tratta propriodi un gamepad da usare proprio in congiunzione con Fire TV, e venduto come accessorio a parte, al costo di 39,99$, con 1.000 Amazon Coin inclusi. Incluso nella confezione avremo invece un classico telecomando, piuttosto piccolo e compatto. In compenso sembra che i giochi saranno piuttosto economici: Amazon parla di un prezzo medio di 1,85$ e abbondanza di titoli free-to-play (oltre 1.000), sebbene si parli ovviamente di casual gaming, e non certo di un'esperienza al pari della moderne console. Fire TV stessa costerà invece 99$.

Neanche a farlo apposta, Fire TV è basata su Android e HTML, quindi in teoria aggiungere nuove app non dovrebbe essere un problema, e comunque Amazon ne ha già annunciate moltissime tra le più famose in arrivo.

Via: The Verge
Fonte: CNet