Sol Republic Tracks V8, la nostra prova (foto)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Sol Republic Tracks V8, la nostra prova (foto)

Sol Republic è un brand che è diventato molto popolare negli ultimi anni per quanto riguarda l'ambito delle cuffie e dell'attrezzatura da dj. Le Tracks V8 sono il prodotto più interessante della loro linea per chi cerca delle cuffie a padiglione di qualità.

Le Tracks V8 hanno uno dei suoi punti di forza, oltre che nella qualità (di cui parleremo dopo), nella possibilità di essere personalizzate secondo i gusti dei singoli utenti. I padiglioni infatti non sono costruiti in modo unico con l'arco e vanno infatti inseriti al suo interno una volta aperta la confezione per la prima volta. Ad entrambi i padiglioni dobbiamo poi collegare il cavo a filo in dotazione. Padiglioni, arco e filo possono quindi essere anche di tre colori differenti. Varie combinazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Sol Republic 4

Le cuffie sono virtualmente indisttruttibili, grazie al polimero di cui è composto il FlexTech Sound Track (ovvero proprio l'arco) questo può essere maltrattato, piegato, sbattuto e non spezzarsi mai.

Consci di questa cosa abbiamo voluto stressare l'arco in molti modi (anche torcendolo o piegandolo fino a farlo diventare piatto) senza che mostrassero nessun segno di cedimento.

Altro punto interessante è il comando su filo. Questo ha dei bottoni molto grandi e molto facili da premere, anche se forse non ci hanno dato la stessa impressione di solidità del resto del prodotto. Al suo interno è presente un microfono e sarà quindi possibile effettuare e rispondere alle telefonate direttamente dalle cuffie. Nei nostri test la qualità della telefonata è stata ottima in entrambe le direzioni. I tasti ovviamente possono essere utilizzati anche per cambiare traccia, metterla in pausa o avviare la ricerca vocale. Nei nostri test non siamo però riusciti a far funzionare i tasti del volume su smartphone Samsung.

Parlando di qualità siamo rimasti notevolmente colpiti dalla stessa e sopratutto dalla qualità dell'insonorizzazione. Nonostante i padiglioni non troppo grossi siamo rimasti perfettamente isolati dall'ambiente circostante.

Ottimo, ma attenzione ad attraversare la strada! Segnaliamo solo un leggero fastidio dovuta alla pressione applicata sulle orecchie dopo varie ore di utilizzo (2-3 ore continuative).

Le Tracks V8 sono disponibili a 99€ da Mondadori Store e Mediaworld, oltre che altri negozi di elettronica.