Lenovo Terminator S9, il super TV da 50'' in 4K con Tegra K1 (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Lenovo Terminator S9, il super TV da 50'' in 4K con Tegra K1 (foto)

Lenovo è conosciuta per lo più grazie al mondo PC ed alla recente acquisizione di Motorola, ma l'azienda cinese, da circa un paio d'anni, si è gettata anche nel business delle smart TV, e la sua ultima creatura rientra senz'altro in questo campo.

LEGGI ANCHE: NVIDIA presenta Tegra K1

Terminator S9, al di là del nome irresistibile, è un televisore con risoluzione 4K per 50 pollici di diagonale, ed un'anima Android. È infatti basata su una versione personalizzata da Lenovo di Android 4.2, che gira grazie alla potenza del nuovo SoC Tegra K1 di NVIDIA, il quale però non risiede all'interno del televisore stesso, ma in un piccolo modulo estraibile chiamato Smart Card.

Quest'ultimo è dotato di una porta micro USB e di uno slot microSD, oltre ad un connettore proprietario a 70-pin che gli permetterà di inserirsi in molte nuove TV a marchio Lenovo (e non solo, visto che l'azienda ha intenzione di darlo in licenza ad altri produttori).

Si tratta di una soluzione simile, ma più flessibile, di quella già adottata da Samsung per le sue smart TV, che possono essere espanse tramite apposito modulo.

Infine abbiamo anche un telecomando Bluetooth sensibile al movimento, col quale comandare la TV tramite gesture, e dotato di touchpad, affine in parte ad un analogo controller impiegato da LG.

Unico neo: la commercializzazione è attesa solo in Cina a prezzi che se tradotti nel nostro mercato sarebbero anche assai concorrenziali, ovvero 6.000 RMB (700€) per il televisore, e altri 1.000 RM (circa 115€) per la Smart Card.

Fonte: Engadget