5 app per... modificare le foto

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
5 app per... modificare le foto

Continua la nostra rubrica che vi permette di scoprire 5 applicazioni dedicate ad uno specifico tema. Questa volta abbiamo passato in rassegna il Play Store alla ricerca delle migliori app Android che vi permettano di esprimere il vostro estro tramite il foto editing. Oggi, insomma, parliamo di applicazioni per modificare foto.

Aviary

Fra i software per la modifica di foto più famosi su Android uno è sicuramente Aviary, presente ormai da molto tempo nel Play Store. L'applicazione permette di scegliere da una bella galleria la foto da modificare e poi successivamente il tipo di modifica che si vuole applicare. Sorprendente la qualità del risultato che otteniamo premendo sul miglioramento automatico (presente in 3 modalità differenti). Disponibili poi effetti vintage (stile vignetta), cornici e oggetti da aggiungere alle foto. Di questi due tipi sono poi possibili anche dei pacchetti da scaricare gratuitamente o acquistare. Tra gli effetti più funzionali segnaliamo la messa a fuoco, il ritaglio e la gestione di contrasto, saturazione, calore e nitidezza.

Poi, proprio come un vero editor di foto possiamo aggiungere testo, disegnare a mano libera, correggere gli occhi rossi e addirittura fare diventare le proprie foto dei meme.

  • Prezzo: Gratuito con acquisti in-app
  • Pro: Uno degli editor più completi
  • Contro: alcuni pacchetti sono a pagamento

BeautyBooth

Questo piccolo software è pensato esplicitamente per il mondo femminile e permette di migliorare i propri autoscatti grazie ad un paio di semplci regolazioni che vanno a lavorare in particolare su alcuni valori. È possibile aggiungere effetti di "brilluccichio" ai propri occhi, anche se non sembrano molto realistici. Molto più convincenti gli effetti di miglioramento della pelle (che la renderanno liscia ma non finta). Presenti dei pacchetti di occhi e miglioramenti aggiuntivi.

  • Prezzo: Gratuito con acquisti in-app
  • Pro: Semplice da utilizzare
  • Contro: Gli effetti sugli occhi non funzionano bene

 

Perfect365

Altro semplice software "al femminile". Quest'applicazione punta tutto sul trucco e il funzionamento è ottimo. Carichiamo la foto (o scattiamoci una selfie) e applichiamo il trucco.

I trucchi già disponibili sono più di una decina e hanno un effetto buono se la foto è di buona qualità. È presente un'interfaccia per segnalare meglio la posizione di occhi, bocca e zigomi al software, che però compie molto bene il suo lavoro anche in automatico.

  • Prezzo: Gratuito
  • Pro: Con foto buone funzionamento molto buono
  • Contro: Ci vuole la versione pro per salvare le foto in alta risoluzione

Photoshop Express

Il software di Adobe è sicuramente la più famosa applicazione di fotoritocco presente su PC. Non fatevi ingannare, l'applicazione Express presente su Android non ha niente a che vedere con la controparte desktop, anche se i risultati sono comunque buone. Le possibilità messe a disposizione si riducono quasi totalmente ad applicare filtri, ritagliare, agire sui valori più importanti (esposizione, contrasto, punti luce, ecc...) e migliorare gli occhi in caso di occhi rossi. I filtri sono tutti di qualità e senza scomodare quelli a pagamento riusciamo sempre a ottenere dei risultati che vanno a migliorare la foto originale.

  • Prezzo: Gratuito con pagamenti in-app
  • Pro: Grafica semplice e accattivante
  • Contro: Non sono molte le voci su cui agire

Touch Retouch

L'applicazione fa una sola cosa ma la fa molto bene. Touch Retouch permette di rimuovere qualsiasi oggetto da qualsiasi foto. Si chiaro, la qualità del risultato dipende fondamentalmente da cosa è presente dietro all'oggetto da rimuovere, ma in ogni caso il risultato è sempre accettabile (al massimo comico se cercherete di levare un occhio dal volto di un amico). Consigliato l'acqusito della versione pro che permette di lavorare su foto grandi. Comodo anche il sistema di selezione del contenuto da eliminare.

  • Prezzo: Gratuito
  • Pro: Funzionamento molto buono
  • Contro: Solo la versione a pagamento supporta l'alta risoluzione