L'ultima beta di Firefox porta le web app di Firefox OS anche su Android (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
L'ultima beta di Firefox porta le web app di Firefox OS anche su Android (foto)

Sviluppate web app per Firefox OS? Nessun problema, da oggi gireranno tranquillamente anche su Android, proprio come fossero applicazioni native, con tanto di installazione, icona nell'app drawer, e disinstallazione come qualsiasi altra app. La "magia" è possibile grazie a Firefox 29 Beta, rilasciato pochi giorni fa.

LEGGI ANCHEGoogle porta le Chrome App su dispositivi mobili

Le web app infatti non hanno un modo univoco di essere installate su Android, ed a meno di non ricorrere a soluzioni particolari, che comunque si limitano a creare scorciatoie nella home, ed allo stesso modo la disinstallazione non è chiara. Firefox Beta per Android fa adesso ciò che già fa il browser in ambiente Desktop: "ripacchettizza" le web app e le integra perfettamente con il resto del sistema, tanto che l'utente non si accorgerà praticamente della differenza (le troverete anche nell'elenco delle app recenti, come mostra la galleria a fine articolo).

Mozilla batte insomma sul tempo Google al suo stesso gioco, e realizza una soluzione affidabile e soprattutto semplice, che mette ora nelle mani degli utenti Android tutti i contenuti del Firefox Marketplace.

Se volete verificare il tutto di persona, scaricate l'ultima beta di Firefox con il badge sottostante, e poi dirigetevi, da Android, su questo indirizzo, per iniziare ad arricchire il vostro dispositivo di nuove app. Nella galleria a fine articolo abbiamo realizzato una breve dimostrazione con la web app di Wikipedia per farvi vedere come la sua integrazione nel sistema sia perfetta, e non vada in alcun modo a sovrapporsi all'app ufficiale di Wikipedia per Android, a fianco della quale convive (l'ultima immagine si riferisce all'app nativa per Android, l'altra alla web app per Firefox).