Diamo uno sguardo ad alcuni sample di Oppo Find 7 (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Diamo uno sguardo ad alcuni sample di Oppo Find 7 (foto e video)

Oppo Find 7 cattura foto a 50 megapixel. Anzi no, in realtà le cattura a 13 megapixel, ma attraverso un software dedicato, riesce a scattare 10 foto in rapida sequenza e a combinare le 4 migliori in un'unica immagine che arriva appunto a tale, elevatissima, risoluzione, ovvero 8.160 x 6.120 pixel.

LEGGI ANCHE: Oppo Find 7 ufficiale

Qual è quindi la qualità di questi super-scatti? In linea di massima elevata, a patto ovviamente di avere a che fare con soggetti statici (vanno comunque scattate 10 foto) e di poter tenere lo smartphone fermo; non è insomma una funzione pensata per soggetti "vivi". Per di più le buone condizioni di luce sembrano abbastanza obbligatorie, pena una rumorosità superiore a quella che vorremmo.

Lo testimoniano gli scatti qui sopra, dove delle due immagini all'interno, quella a 13 megapixel (la prima delle due) appare addirittura migliore di quella a 50, che infatti risulta anche un po' mossa dove ci sono soggetti animati.

Viceversa, il crop di confronto all'aperto, premia i 50 megapixel, che producono un risultato più definito e preciso nei contorni e nei dettagli.

I sample a 13 megapixel sembrano invece cavarsela mediamente bene in ogni condizione, sia al chiuso che all'aperto, riuscendo a riprodurre piuttosto bene anche le zone a forte contrasto, senza bruciature eccessive, a testimonianza comunque della bontà del sensore impiegato da Oppo.

Affatto convincente invece il panorama, tanto da farci sperare in un errore dell'operatore piuttosto che del software, che ha prodotto un risultato mosso e poco definito.

Anche per il breve video seguente non convince del tutto: ad di là del soggetto, tutto sembra sfocato fino al 20° secondo, quando improvvisamente l'immagine diventa definita come dovrebbe essere, ed anzi esibisce un'ottima qualità nel finale. Sperando sia un problema risolvibile, ci riserviamo di verificarlo di persona nelle nostre prove, prima di affrettarci nei giudizi.

Sottolineiamo solo che tutti i sample sono stati catturati con Oppo Find 7a, la variante full HD dello smartphone, ma essendo le ottiche comuni ai due Find 7, la versione superiore non dovrebbe presentare differenze di sorta.