WeChat tallona WhatsApp, e arriva a 335 milioni di utenti attivi al mese

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
WeChat tallona WhatsApp, e arriva a 335 milioni di utenti attivi al mese

Qual è il vero rivale di WhatsApp? Leggendo la cronaca di quest'ultimo periodo si potrebbe pensate a Telegram, ma in realtà quest'ultimo ha sì avuto un boom, alimentato in parte anche dall'acquisizione di WhatsApp ad opera di Facebook, ed in parte da un certo alone di compiacenza creatosi nei suoi confronti, ma in realtà il vero rivale di WhatsApp è un altro.

LEGGI ANCHEBoom di nuovi utenti per Telegram in Europa

Intendiamoci: WhatsApp regna ancora sovrano, con 450 milioni di utenti attivi al mese e un milione di nuovi iscritti al giorno, ma WeChat può vantare numeri quantomeno paragonabili, con i suoi 335 milioni di utenti mensili attivi (WhatsApp aveva cifre lievemente inferiori scorso agosto, e superiori già a dicembre).

WeChat domina particolarmente in Cina, dov'è conosciuto come Weixin, ma comunque, anche a livello internazionale, ha raddoppiato i suoi utenti internazionali, portandoli a 100 milioni, in soli tre mesi nello scorso anno, mentre su Google Play lo troviamo compreso fra 100 e 500 milioni di download.

Tencent, l'azienda alle sue spalle, ha già importanti piani di espansione per il futuro, con giochi e servizi di video online, che dovrebbero essere integrati in WeChat nel corso del 2014. Certo è che anche la strada di WhatsApp appare tutta in discesa, ma ci fa piacere che un minimo di battaglia comunque ci sia. Voi invece di che partito siete: fedeli a WhatsApp o l'avete già abbandonata? A favore di chi?

Foto: Getty Image