Motorola Moto 360: difficile da produrre e disponibile in quantità limitate (e quindi caro)?

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Motorola Moto 360: difficile da produrre e disponibile in quantità limitate (e quindi caro)?

Continuano a rincorrersi le news sui nuovi smartwatch con Android Wear, il sistema operativo per dispositivi indossabili presentato ieri da Google, che vede in Motorola Moto 360 il suo attuale più elevato esempio di design, al pari dei normali orologi di qualità.

LEGGI ANCHE: Motorola annuncia Moto 360

Materiali premium, design ricercato, sia nel quadrante circolare che nei cinturini, in metallo e pelle, intercambiabili, ed un look and feel che sono esattamente quelli di un regolare orologio, anziché di uno smartwatch, col risultato di creare appeal per entrami i "mondi": quello "nerd" e quello dei "babbani". Tutto questo ha un prezzo, e non parliamo solo in termini economici.

Secondo un informatore proveniente dal network cinese Weibo, con uno storico di informazioni piuttosto affidabili, Moto 360 sarebbe davvero molto difficile da produrre. Il design circolare sarebbe la fonte dei principali problemi, e non a caso tutti gli altri smartwatch visti finora non hanno adottato questa soluzione, pertanto non sarebbero previsti volumi ingenti, e lo smartwatch dovrebbe essere venduto in quantità limitate (ma ci viene anche il dubbio che possa trattarsi di mercati selezionati, primo fra tutti quello americano, anche se ieri Motorola parlava di "global").

Va da sé che quantità limitate e produzione complicata, fanno rima (anche se non la fanno) con prezzo salato. È facile infatti immaginarsi che LG G Watch, l'altro smartwatch basato su Android Weare svelato ieri, sarà il modello "popolare", disponibile in quantità più ampia ed in svariati mercati (e per fortuna il nostro sembra in prima linea), mentre Motorola Moto 360 sarà il prodotto di nicchia, anche a causa del prezzo elevato, che da solo aiuterà a "contenere" le scarse quantità del prodotto stesso.

Voi quanto paghereste per uno smartwatch di una simile qualità e design, piuttosto che prenderne uno con le stesse funzionalità, ma a costo inferiore?