Da ZTE arriva una console Android con Tegra 4 a soli 99$ (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Da ZTE arriva una console Android con Tegra 4 a soli 99$ (foto)

Sta piano piano crescendo il settore delle console Android, ancora alla ricerca di un "killer device", ma comunque in costante sviluppo, e questo nuovo dispositivo di ZTE ne è solo l'ennesima conferma.

CPU Nvidia Tegra 4, 2 GB di RAM e 8 GB di memoria interna, HDMI, Ethernet e porta USB per una buona connettività, controller wireless e telecomando per non avere problemi di interazione, e Android 4.3 per rendere il tutto attuale quanto basta. Cosa manca quindi per rendere questa ZTE Fun Box un prodotto di successo?

LEGGI ANCHE: Plunk S, la nostra prova del box TV/console

Anzitutto la console dovrebbe essere esclusiva del mercato cinese, dove sarà disponibile a soli 99$, ma questo potrebbe anche essere un problema in parte ovviabile; secondariamente però non sappiamo se ci sarà o meno accesso completo al Play Store, e soprattutto se ZTE abbia realizzato un'interfaccia apposita per l'uso su grande schermo, vero punto debole di molti prodotti di questo tipo, che si appoggiano sulla UI stock di Android, inadatta all'impiego senza touch screen.

Peccato, perché sulla carta la console si presenta bene, molto colorata, con un sistema di dissipazione attiva del calore, come illustrano le immagini a fine articolo, capace di riprodurre anche filmati in 4K sul nostro televisore, sempre che sia capace di visualizzare tale risoluzione.

I tempi stanno insomma rapidamente maturando, ma i frutti sembrano tutti un po' acerbi: dal Tron di Huawei, al promettente Gamebox di ASUS, passando per la fantomatica console di Amazon, il tutto senza dimenticarci di OUYA e M.O.J.O., che hanno dato il via al genere, e in attesa dell'ipotetica console di Google; il 2014 sarà davvero l'anno delle console Android, o dovremo ancora aspettare?