Come cambiare tema alla TeamWin Recovery Project (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

La recovery TWRP non brilla certo per la bellezza della sua grafica predefinita (vedi immagine di apertura), che, sebbene funzionale, è assai semplice e poco accattivante. Questo non significa però che non ci siano ampi margini di miglioramento, dato che è anche facile cambiare l'aspetto della sua UI, e che in rete i temi disponibili sono moltissimi.

LEGGI ANCHE: Come installare una recovery custom

Per dimostrarvi la veridicità di quanto appena detto, abbiamo preso dei temi per la TWRP su Galaxy Note 2 e li abbiamo installati su Nexus 4 (la risoluzione molto simile tra i due dispositivi aiuta, se fossero state troppo diverse avrebbero potuto esserci più problemi). Ci sono sostanzialmente due procedure di installazione, a seconda del caso: una manuale, e l'altra tramite un pacchetto da flashare via recovery.

Anche la disinstallazione può avvenire in modo analogo, ma sostanzialmente si tratterà di rimuovere il pacchetto "ui.zip", presente nella cartella /TWRP/theme che si trova nella scheda SD (vera o virtuale) del dispositivo.

In questo modo ripristineremo la usuale grafica di default.

Trovate tutto questo illustrato nel seguente video, mentre per quanto riguarda i temi per la recovery vi suggeriamo di cercare su XDA, nella sezione "Themes and Apps" del vostro dispositivo (es. questo, per Nexus 4)

Mostra i commenti