Formula 1: 3 app, un gioco e un libro per seguire il mondiale 2014 di F1 su Android (foto e video)

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Formula 1: 3 app, un gioco e un libro per seguire il mondiale 2014 di F1 su Android (foto e video)

Per gli appassionati di automobilismo quello iniziato oggi è un weekend diverso dagli altri: dopo 110 giorni è infatti ricominciato il mondiale di Formula 1 in Australia con la prima gara che si svolgerà alle 7 di mattina della prossima domenica. Sarà una delle edizioni più incerte degli ultimi anni visto i pesanti cambiamenti che hanno coinvolto in particolare modo i motori, ora dei V6 turbo e che per il momento ha visto la Ferrari di Alonso e Raikkonen in buona forma durante i test invernali, anche se la Mercedes potrebbe essere la vera squadra da battere quest'anno, senza dimenticare Vettel e la Red Bull che hanno monopolizzato le vittorie negli ultimi quattro anni.

Oggi vi proponiamo alcune applicazioni e non solo per seguire al meglio questo mondiale di Formula 1. Dal momento che l'esclusiva della diretta televisiva sarà di Sky (Rai trasmetterà nove gare in diretta e altre nove in differita) se vorrete vederlo su Android vi servirà SkyGo, che purtroppo è compatibile con ben pochi dispositivi.

Official F1 App

L'applicazione ufficiale del mondiale per Android è gratuita ma purtroppo molto limitata: è in inglese e potremo usarla per leggere le ultime news, guarda la classifica e avere un commento scritto dei Gran Premi, ma per sbloccare le funzioni più utili (rilevamenti sulla velocità, sullo stato delle gomme, live timing e altro ancora) dovrete acquistare il pacchetto premium al costo di 9,99 euro.

Peccato infine per la grafica, progettata per iOS e portata per Android senza troppe modifiche: inoltre molti utenti lamentano una presenza eccessiva di bug che non ne permettono l'utilizzo, ma speriamo vengano risolti essendo stata rilasciata solo ieri.

BBC Sport

Se masticate in maniera discreta l'inglese BBC Sport vi consentirà di leggere telecronache in diretta degli eventi scritte dai più competenti telecronisti inglesi, oltre alle notizie e alle classifiche sempre a portata di mano. L'app non è comunque dedicata esclusivamente ai motori come avrete intuito dal titolo, ma anche al calcio (in particolare la Premier League), al rugby, al tennis e a molti altri sport.

Eurosport

Se però volete un'applicazione completamente in italiano che vi fornisca tutte le informazioni necessarie come il commento in diretta, le notizie, le classifiche e altri contenuti, Eurosport potrebbe essere quella che fa per voi. Graficamente è anche una delle migliori visto che, seppure non sia impeccabile, almeno segue gran parte delle linee guida per l'aspetto grafico delle app Android. Come per BBC Sport troverete molte altre discipline all'interno della app, con news e tante altre informazioni.

F1 Challange

È il gioco ufficiale della Formula 1 per Android, disponibile dall'inizio dell'anno: forse non il miglior gioco su questo sport mai realizzato ma comunque un passatempo carino per gli appassionati, con modelli realizzati con cura anche se la visuale di gioco dall'alto non vi permetterà di ammirarli più di tanto.

LEGGI ANCHE: F1 Challenge arriva su Google Play

Il Campione

Il campione

Non possiamo non dedicare un pensiero a Michael Schumacher durante l'inizio di questo mondiale, un personaggio che ha segnato la storia della Formula 1 con i suoi sette mondiali vinti in carriera, record ancora ineguagliato.

In questo libro si ripercorre la carriera di Schumacher, dalle prime vittorie con la Benetton fino ai gloriosi anni in Ferrari: il racconto di un grande campione e del suo carattere, con l'augurio di una pronta guarigione per Michael.

Foto: Getty Images

Mostra i commenti