That Dragon, Cancer è il titolo che vi farà rivalutare la visione d'insieme del concetto di videogioco (video)

Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri
That Dragon, Cancer è il titolo che vi farà rivalutare la visione d'insieme del concetto di videogioco (video)

That Dragon, Cancer è una storia. Parla della battaglia di un padre, il cui figlio Joel di soli quattro anni è malato di cancro in fase terminale. È tratto da una storia vera, ma non vera nel solo significato del termine.

È una storia che sta avvenendo ora, mentre leggete queste righe, e lo script viene aggiornato di giorno in giorno perché Joel esiste davvero, ed in questo momento sta combattendo tra la vita e la morte insieme a suo padre e sua madre.

LEGGI ANCHE: Play to Cure: Genes in Space, un gioco che aiuta la ricerca contro il cancro

That Dragon, Cancer poema ita

Lo sviluppatore del gioco è Ryan Green, padre di Joel, che ha deciso insieme a sua moglie, Amy Green, di descrivere questa drammatica esperienza attraverso un videogioco del genere avventura grafica, che si avvicina più ad un diario interattivo. L’obiettivo, oltre a quello di raccontare per filo e per segno le grida dei genitori in veste allegorica, è di sensibilizzare il pubblico circa questa terribile malattia.

La magia di That Dragon, Cancer è che l’intera esperienza trasuda genuinità da tutti i pori. Le linee di testo in gioco vengono dalle mani di chi questa storia l’ha vissuta e la sta vivendo tutt’ora, il doppiaggio (fatto dagli stessi genitori) è a dir poco emozionante, e l’atmosfera che si respira all’interno delle stanze di quell’ospedale in cui Joel è ricoverato promette di generare nel giocatore emozioni contrastanti. L’ennesima dimostrazione di come il videogioco possa assumere una moltitudine di sfaccettature, una sorta di poema interattivo che potenzialmente potrebbe insegnarci qualcosa ed arricchirci con qualcosa.

That Dragon, Cancer arriverà in esclusiva su OUYA entro la fine del 2014. Vi lasciamo in compagnia del trailer e dell’intervista fatta dai ragazzi di Gamereactor a Ryan Green in occasione dell'E3 2013. Il gioco sarà presentato al grande pubblico con una nuova demo giocabile all'imminente GDC.