Leggere le notifiche di Android su PC: Pushbullet contro Airdroid (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

Pushbullet e Airdroid sono due app già molto famose, che probabilmente avrete già provato, una volta o l'altra. Pur essendo nate per scopi completamente diversi, hanno da poco una cosa che le accomuna: il fatto di permettere di visualizzare da PC le notifiche che ci arrivano su Android, consentendoci così di non dover staccare ogni volta gli occhi dal monitor del computer per spostarci su quello dello smartphone, che magari abbiamo lasciato nella tasca della giacca o in un'altra stanza.

LEGGI ANCHEAirDroid si aggiorna portando su Desktop le notifiche di Android

Le due implementazioni sono comunque abbastanza differenti, tanto che abbiamo voluto fare un rapido video confronto per mostrarvi come attivarle e in cosa si distinguono l'una dall'altra.

Pushbullet richiede l'utilizzo di un'estensione per Chrome (che potete scaricare da qui), quindi è limitata al solo browser di Google. Se questo per voi non è un problema, come "bonus" avrete la possibilità di poter configurare facilmente quante e quali app dovranno inviare notifiche al vostro Desktop (potrete scegliere qualsiasi applicazione presente nel vostro smartphone, anche quelle di sistema), e inoltre da PC potrete far scartare la notifica anche su Android, senza nemmeno toccare quest'ultimo.

Il mirroring delle notifiche è inoltre automaticamente attivo, e potrà continuare in sovraimpressione anche una volta che sarete usciti da Chrome, se abiliterete questa opzione nella configurazione dell'estensione di Pushbullet sul browser.

Airdroid, dal canto suo, è addirittura ancor più semplice. Se avete già usato in passato quest'app, saprete che vi consente di gestire da PC il dispositivo Android accoppiato, tramite un'interfaccia web based. Ebbene, in quella stessa interfaccia, vedrete ora comparire anche le notifiche da Android, a patto che abbiate abilitato l'opzione sul vostro smartphone. Questo rende il sistema di notifica di Airdroid del tutto indipendente dal browser, ma al contempo vi vincolerà a tenerlo aperto e collegato alla pagina di Airdroid, laddove invece le notifiche di Pushbullet compaiono in sovraimpressione, indipendentemente da ciò che state facendo e dalla pagina su cui state navigando. Le notifiche di Airdroid sono inoltre meno interattive, e potremo solo limitarci a leggerle. Si tratta quindi di un'opzione in parte più ed in parte meno flessibile di Pushbullet, e la scelta dell'una o dell'altra dipenderà per lo più da quale browser utilizzate regolarmente.

A seguire la nostra video prova dei due servizi. Diteci poi voi nei commenti su quale dei due (e perché) ricade la vostra preferenza.