Nokia porta a Milano e Bologna un bus dedicato agli aspiranti programmatori per Nokia X

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Nokia porta a Milano e Bologna un bus dedicato agli aspiranti programmatori per Nokia X

Nokia X, la prima famiglia di smartphone Android del produttore finlandese, sarà compatibile con molte applicazioni per il robottino, ma non con tutte: quelle di Google non saranno presenti, ma non solo; anche tutte quelle che si appoggino sulle API di BigG per funzionare (ad esempio quelle relative alla geolocalizzazione) potrebbero esibire dei comportamenti anomali se lanciate su Nokia X.

LEGGI ANCHE: Approfondimento su Nokia X

Logico quindi che Nokia spinga per convincere gli sviluppatori Android ad effettuare le necessarie modifiche per rendere compatibili le loro app con la famiglia X: a detta degli ingegneri di Nokia è questione solo di poche ore, grazie ai tool messi a disposizione dall'SDK, che individuano subito le potenziali criticità.

Per familiarizzare con la procedura, l'azienda finlandese ha organizzato una simpatica iniziativa a bordo di un bus che si sposterà per l'Italia: al momento sono previste però solo due tappe, a Milano e Bologna, che trovate dettagliate nel comunicato qui sotto.

Se dovessero esserci altri simili iniziative, non mancheremo di farvelo sapere.

Nokia X Go!Port: Nokia dà il benvenuto a bordo a tutti gli sviluppatori Android

#NokiaXBus 

Il tour europeo del Bus Nokia X Go!Port farà tappa a Milano e Bologna con workshop dedicati sul porting delle applicazioni Android su Nokia Store

Milano – 07 marzo 2014 – A pochi giorni dalla presentazione della nuova gamma Nokia X al Mobile World Congress 2014, Nokia inaugura il tour di Nokia X Go!Port lo speciale bus che toccherà alcune delle più importanti città europee per incontrare sviluppatori ed esperti del mondo delle applicazioni mobile con l’obiettivo di fornire supporto a tutti coloro che sono interessati al porting delle loro apps sul Nokia Store.

Nokia X Go!Port è partito proprio da Barcellona, sede del congresso, e arriverà in Italia il 10 marzo a Milano, dove farà sosta per due giorni al Superstudio in via Tortona 27, per poi proseguire alla volta di Bologna e accogliere a bordo gli sviluppatori emiliani durante la giornata di giovedì 13 in piazza VIII Agosto.

In occasione della tappa milanese, Nokia festeggerà con tutti gli sviluppatori locali la conclusione della due-giorni con un party al Sand Café.

Sul tecnologico double-decker verde di Nokia si terranno workshop dedicati, che approfondiranno tutti gli aspetti riguardanti l’attività di porting, come l’utilizzo delle API o i meccanismi di in-app purchase, ma non solo: i partecipanti potranno raccogliere le sfide lanciate dagli esperti di Nokia e mettere alla prova le proprie abilità per accumulare punti e vincere così gadget tecnologici.

A bordo, gli sviluppatori troveranno altre piacevoli sorprese, tra cui i modelli della gamma Nokia X, che saranno messi a disposizione per testare direttamente le funzionalità dei devices. Tra un workshop e l’altro ci si potrà rilassare, approfittando delle postazioni con Xbox per giocare o della zona lounge dove fare networking e scambiarsi idee.

Sviluppatori, Nokia X sta arrivando!