Sintesi vocale di Google si aggiorna con l'alta qualità in inglese e miglioramenti in italiano (download apk)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Sintesi vocale di Google si aggiorna con l'alta qualità in inglese e miglioramenti in italiano (download apk)

Se siete residenti in UK o USA, o semplicemente se l'inglese è la lingua predefinita del vostro Android, gradirete senz'altro molto l'aggiornamento odierno del motore di sintesi vocale di Google, ovvero quel software che si occupa di tradurre il testo in linguaggio parlato.

LEGGI ANCHESintesi vocale di Google arriva sul Play Store

Come potete vedere dall'immagine nell'articolo, sono infatti disponibili non solo due tipi di voci (in italiano abbiamo solo quella femminile), ma per ciascuna di queste esiste anche la versione ad alta qualità, le cui sole dimensioni rendono bene l'idea di quanto differenti siano rispetto alle versioni standard.

Ci sono comunque buone notizie anche per noi italiani, dato che si è comunque aggiornata anche l'unica voce predefinita per la nostra lingua, che adesso, ascoltando la frase di esempio, sembra riconoscere molto meglio gli accenti, tanto che "vòcale" diventa giustamente "vocàle" (vedi i due esempi in basso).

Ci sono anche piccoli cambiamenti alla UI, in particolare alla gestione delle lingue, che adesso presenta un'interfaccia più uniforme con il resto del sistema, con icone al posto dei vecchi pulsanti molto poco "moderni".

Se volete aggiornare quindi da soli la sintesi vocale del vostro dispositivo, vi lasciamo i link per il download. Successivamente trovate un esempio di sintesi vocale prima e dopo, tanto per darvi un'idea delle differenze a cui accennavamo.

MD5: d66ccbd9674affc62cebce5ffb201717.

  1. AndroidFileHost mirror
  2. ZippyShare mirror
  3. MediaFire mirror

  4. MEGA mirror

[audio m4a="https://www.androidworld.it/wp-content/uploads/2014/03/sintesi-vecchia.m4a"][/audio]

[audio m4a="https://www.androidworld.it/wp-content/uploads/2014/03/sintesi-nuova.m4a"][/audio]