ROM Installer, un modo semplice semplice per cambiare firmware: la nostra prova (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

Dagli autori di ROM Toolbox, è da qualche mese disponibile sul Play Store anche ROM Installer, un software che ci consente di cambiare facilmente ROM (ma anche recovery, kernel, Google App, ecc.), che nel corso del tempo è diventato sempre più stabile ed affidabile.

Abbiamo quindi deciso di fargli fare un giro sul nostro Nexus 4, per verificare se e quanto fosse davvero semplice passare da una ROM all'altra, ed in effetti siamo rimasti piacevolmente stupiti dalle performance di quest'app.

LEGGI ANCHE: Recovery e root su Nexus

Se avete già i permessi di root, e se volete provare i più celebri firmware Android disponibili per il vostro dispositivo (e non solo quelli, come già detto), ROM Installer farà praticamente tutto al posto vostro: download del nuovo firmware e delle Google App, backup dell'attuale ROM e wipe preliminare dei dati inclusi. Raccomandata una recovery TeamWin, che include già le funzioni di scripting necessarie all'automazione della procedura, mentre con la Clockwork avrete bisogno anche di ROM Manager.

Unica pecca: interfaccia buona, ma ancora un po' perfezionabile; ma di certo non è questo che minerà l'esperienza d'uso di quello che resta un ottimo programma nel suo genere. Potrete raggiungerlo tramite il badge sottostante, mentre dopo lo stacco troverete la nostra prova dal vivo.