Profili personalizzati per ogni app, con Per-App Modes di Francisco Franco

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Profili personalizzati per ogni app, con Per-App Modes di Francisco Franco

Francisco Franco, autore del celebre ed omonimo Franco Kernel, ha appena rilasciato una nuova applicazione nel Play Store, mirata a cambiare le impostazioni di sistema anche per ogni singola app, in modo che ciascuna abbia un suo profilo di prestazioni cucito su misura delle nostre esigenze.

LEGGI ANCHE: Franco Kernel per Nexus 7, la nostra prova

Con Per-App Modes è infatti possibile, ad esempio, assegnare ad un gioco la frequenza massima possibile della CPU/GPU, ed al contrario relegare il processore al minimo durante la lettura di una mail, che se anche esibisse qualche scatto in più non comprometterebbe la nostra esperienza d'uso. Questo è ovviamente solo un esempio estremo, la combinazione ideale dipende da ciascuno di voi, e dall'uso che fate del vostro dispositivo e delle app in esso installate.

Vale solo la pena sottolineare che sono necessari i permessi di root ed Android 4.0.3 o superiori. In compenso però, l'app funziona indipendentemente dal kernel: che abbiate quindi quello stock o uno di terze parti, non dovreste avere problemi; dovrete solo stare attenti nel caso usiate il modulo Tinted bar di Xposed, che andrà disattivato o comunque settato in modo che non dia problemi con le trasparenze, che quest'app usa (solo su KitKat).

Per-App Modes non è purtroppo gratuita, dato che costa 1,99€ sul Play Store e non è nemmeno prevista una versione di prova. Potrete comunque raggiungerla tramite il badge sottostante.