Knightmare Tower, la recensione del titolo di Juicy Beast Studio

Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri
Knightmare Tower, la recensione del titolo di Juicy Beast Studio

Quattro amici si incontrano e decidono di sviluppare videogiochi. Questa sinergia li porta a fondare un team affiatato, con uno studio situato in un piccolo stanzino. Dal 2009 fino ad oggi, il gruppo canadese ha rilasciato più di dieci giochi. E nel caso ve lo stesse chiedendo, la risposta è no, non è l’inizio di una barzelletta né un problema di matematica, e nemmeno una fiaba dei fratelli Grimm: questa è la storia del team di Juicy Beast Studio, i ragazzi dietro Knightmare Tower, il protagonista della recensione di oggi. Fuoco alle polveri, perché si parte.

Presentazione

Knightmare Tower è un casual game con una forte componente endless, che paradossalmente può essere completato. Lo scopo, infatti, è quello di salvare le dieci principesse rapite e rinchiuse in una gigantesca torre piena di mostri e demoni di vario genere. Niente picozza ne tantomeno magici destrieri volanti ad aiutarci, poiché il prode cavaliere usufruirà di due metodi poco convenzionali per scalare l’imponente edificio: un enorme razzo e la sua abilità di spadaccino.

L’impatto è dunque positivo grazie all’immediatezza dell’interfaccia e all’accattivante stile grafico, anche se obiettivamente non si tratta di qualcosa di originale in quanto sostanzialmente si tratta del solito titolo in stile endless con una (grossa) marcia in più, ovvero la giocabilità ben orchestrata.

Giocabilità

I controlli di Knightmare Tower sono molto semplici e sfociano in un gameplay tanto elementare quanto efficace. Prima di iniziare con la partita vera e propria, sarà necessario attivare il razzo tramite un minigioco dove bisognerà tappare al tempo giusto quando la linea raggiungerà il punto più alto della barra: questo donerà un boost iniziale della velocità.

Knightmare Tower (10)

Dopodiché, il giocatore dovrà muovere il cavaliere attraverso il tilt del dispositivo. Questo ci consentirà di spostarlo a sinistra e a destra, ed inoltre, mediante tap, il prode cavaliere si scaglierà verso il basso, operazione che funge da attacco. L’obiettivo è uccidere i nemici così da rimbalzare e rimanere in aria il più a lungo possibile.

Colpendo i nemici si otterranno dei punti velocità e, una volta riempita la rispettiva barra, questa si riazzererà per offrire un boost sostanziale verso l’alto. Più si sale verso l’alto, più punti si ottengono chiaramente: se si cadrà verso il basso oltre lo schermo, il razzo arriverà in nostro soccorso per darci man forte, ma solo per un paio di volte, perché poi la lava cercherà di inghiottirci. Ad ogni piano superato, verrà salvata una principessa e rispettivamente un oggetto particolare che sarà lasciato dai mostri dalla partita successiva in poi. Nel complesso si tratta di un gameplay piuttosto assueffacente che gratifica ed intrattiene come ogni buon endless game dovrebbe fare.

Contenuti

Modalità classica e sopravvivenza

La produzione di Juicy Beast Studio offre due modalità: la prima è la classica, dove appunto bisognerà salvare le dieci principesse, mentre la seconda è la sopravvivenza, che sarà disponibile una volta completata la modalità classica.

Quest’ultima garantisce un ottimo senso di progressione che, seppur breve, riesce a soddisfare l’utente, e rende sempre più semplice ed appagante ogni partita grazie al salvataggio delle principesse fino a quando non si raggiungerà l’ultimo piano della torre. Per quanto riguarda i potenziamenti, si passa all’aggiornamento della spada e dell’armatura, fino ad arrivare a speciali oggetti che conferiscono poteri extra, come bombe, pozioni e tanto altro.

Longevità

Essendo un endless running, è difficile quantificare la durata complessiva di Knightmare Tower, se non impossibile. Infatti la longevità si plasmerà in base alle vostre esigenze e alla vostra voglia di migliorarvi. Certo, la modalità classica vi ruberà senz’altro un paio d’ore, ma il cuore del gameplay è quello di un endless, e quindi potenzialmente infinito.

Comparto Audiovisivo

Knightmare Tower (14)

Lo stile scelto richiama un po’ alcuni cartoni animati di Nickelodeon (qui in Italia trasmessi su K2), quindi colori accessi, tratti forti e tanta ironia.

La musica, invece, raggiunge le vette dell’eccellenza.

Grafica

Simpatica ed irriverente, peccato per la poca varietà stilistica nei mostri e nella caratterizzazione degli ambienti.

Sonoro

Ottimo, in particolare l’arrangiamento musicale. Le tracce sono state composte dallo studio di HyperDuck SoundWorks, gli stessi di Dust: An Elysian Tail, un valido action-rpg per piattaforme HD che condivide con questa produzione di Juicy Beast Studio una fantastica soundtrack.

Prezzo

Il modello di monetizzazione scelto per Knightmare Tower è pressoché simile ad ogni titolo presente sullo store di OUYA: infatti il gioco è presente sul Play Store in versione demo, e per sbloccare tutti i contenuti sarà necessario spendere una piccola somma, ossia 1,99€. Non sono presenti gli acquisti in-app, infatti dopo aver speso questa cifra otterrete il gioco nella sua forma completa. I prezzi dei potenziamenti, essendo dissociati dagli in-app purchase, sono bilanciati e stimolano il giocatore grazie alla progressione per nulla forzata. Nel complesso, è un prezzo più che giustificabile e non snatura l’essenza arcade della produzione con la presenza di valute premium o similari.

Giudizio Finale

Knightmare Tower è una piccola gemma. Non è un titolo di un certo impatto e molti lo considereranno troppo semplice, ma è proprio questo il suo cavallo di battaglia: non è pretenzioso e fa il suo dovere come si deve, divertendo il giocatore nella giusta dose. Se cercate un endless game particolare e divertente che mette al centro della sua offerta l’abilità del giocatore valorizzandola a dovere, allora prendetelo a mani basse.

 

Download

Discuti Nel Forum

Trailer

Galleria