Tizen su un prototipo di Samsung, la nostra prova MWC 2014 (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

Tizen OS ha debuttato a questo Mobile World Congress in varie forme: lo abbiamo visto sui nuovi Gear di Samsung, ma girovagando tra gli stand lo abbiamo anche scovato su un prototipo di smartphone, realizzato sempre da Samsung, e utilizzato per mostrare le potenzialità del sistema operativo.

LEGGI ANCHESamsung adotta finalmente lo stile holo… per Tizen

È importante sottolineare che, per quanto Samsung sia tra gli sponsor principali di Tizen, quest'ultimo è comunque un sistema operativo open-source, basato su Linux, esattamente come Android. Tra i suoi partner annoveriamo infatti anche LG, Huawei e alcuni noti operatori come Orange.

Le affinità con Android ci sono, inutile negarlo, e qua e là c'è anche qualcosa di Windows Phone, particolarmente nei tile che si ingrandiscono a widget o collassano a icona. Interessante poi il fatto di poter interagire con i widget tramite uno swipe verso il basso, mentre il pannello delle notifiche avrà davvero poco di nuovo da dire a tutti voi lettori.

Un prototipo comunque molto interessante, di quello che nel prossimo futuro potrebbe divenire un degno rivale per Android, ma non chiedeteci come e quando arriveranno i primi modelli commerciali, perché è una risposta che ancora non abbiamo.