Samsung Galaxy S5, la nostra anteprima MWC 2014 (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

A poche ore dalla presentazione del Galaxy S5, vi proponiamo le nostre prime impressioni sul nuovo top di gamma Samsung, sebbene ovviamente i giudizi definitivi siano tutti rimandati alla futura recensione dello smartphone.

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy S5 ufficiale

Galaxy S5 rappresenta senz'altro un grande passo avanti dal punto di vista del sistema: la grafica è molto migliorata rispetto al passato, le icone sono "flat", le impostazioni completamente rivisitate (ma con icone tonde), e le app di Samsung sono ora a tema Holo; il problema, semmai, è che i cambiamenti non sono stati uniformi e si registra comunque un'inconsistenza generale che avrebbe invece potuto non esserci.

Il retro dello smartphone, per quanto finalizzato, probabilmente, all'impermeabilità, non è comunque all'altezza di un telefono di questo livello, ed in generale l'impressione è proprio che se Samsung avesse spinto un po' di più su materiali e design (cosa che per ora è sempre stata restia a fare) avrebbe ricevuto un'ovazione, invece adesso rischia solo di attirarsi tante critiche (giustificate), che distoglieranno l'attenzione dalle novità utili che invece sono state introdotte.

Alla fine della fiera, S5 ha una fotocamera molto promettente, sia lato hardware che software, un'autonomia che dovrebbe davvero essere superiore, un ottimo display e tante funzioni originali, ma rischia di essere scambiato solo per l'ennesima non-evoluzione del modello precedente. Arriverà poi la serie F o comunque l'evoluzione di questo smartphone (con display QHD, hardware più spinto, materiali di pregio, ecc.) a cambiare le carte in tavola? Lo scopriremo solo nei prossimi mesi.

Mostra i commenti