Sony SmartEyeGlass potrebbe essere il primo competitor dei Glass

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Sony SmartEyeGlass potrebbe essere il primo competitor dei Glass

Freniamo subito facili entusiasmi specificando che, attualmente, si tratta solo di un concept (o poco più) ma, anche alla luce dei brevetti acquisiti da Sony per tecnologie simili e considerando che il video che potete vedere in basso è stato mostrato anche all'MWC, difficilmente questi occhiali rimarranno un concept per molto tempo.

LEGGI ANCHE: Nuovo brevetto di Sony per degli occhiali

Sebbene SmartEyeGlass sia un nome decisamente meno invitante del suo competitor, questo nuovo dispositivo Sony potrebbe avere diverse frecce al suo arco: prima di tutte e non di poca importanza, un aspetto estetico più simile a dei tradizionali occhiali. Come è possibile vedere dall'immagine nonché dal filmato, infatti, si tratta di un dispositivo davvero molto simile a dei comuni occhiali da sole. Parlando di componenti hardware, è prevista la presenza di accelerometro, bussola, sensore di luminosità, fotocamera e microfono: la differenza principale con i Glass che "conosciamo" consiste in un controller esterno con touchpad e tasti per la navigazione, l'accensione e la fotocamera.

Inoltre, a differenza degli occhiali di BigG, l'interazione con l'utente dovrebbe risultare meno invasiva grazie all'esclusivo utilizzo di icone e testi monocromatici in verde: probabilmente le potenzialità di future applicazioni saranno più limitate, ma la possibilità di "distrarsi" dalla vita reale sarebbe sicuramente inferiore (e poi, volete mettere che figata sarà l'app di "It's over nine thousends?").

Considerando anche che l'SDK potrebbe essere rilasciato a breve (sebbene non ci siano ancora ulteriori informazioni sulle tempistiche), dopo aver dato un'occhiata al video di seguito fateci sapere nei commenti cosa ve ne pare. Pensate che questi SmartEyeGlass potrebbero rappresentare una minaccia per i Google Glass?